Presentato il cartellone di Lunaria 2024: Edoardo Bennato e Antonella Ruggiero in concerto a Recanati il 21 agosto e il 6 settembre
La storica rassegna musicale Lunaria, curata da Musicultura e sostenuta dal Comune di Recanati, torna nel 2024 con un programma ricco di grandi artisti. Presentato oggi in conferenza stampa, il cartellone della nuova edizione vedrà due appuntamenti imperdibili: Edoardo Bennato e Antonella Ruggiero che si esibiranno rispettivamente il 21 agosto in Piazza Leopardi e il 6 settembre nel cortile di Palazzo Venieri.
Edoardo Bennato, festa rock in Piazza Leopardi
Il 21 agosto, la piazza principale di Recanati accoglierà Edoardo Bennato, icona del rock italiano. Con la sua storica band, Bennato promette di trasformare Piazza Leopardi in un vero e proprio tempio della musica, con un concerto ad ingresso libero che si preannuncia come una grande festa collettiva. La sua capacità di raccontare la realtà attraverso testi carichi di ironia e metafore pungenti, unite a un sound inconfondibile, presenteranno al pubblico una serata memorabile.
Antonella Ruggiero a Palazzo Venieri
Il 6 settembre sarà la volta di Antonella Ruggiero, che si esibirà per la prima volta nel suggestivo cortile di Palazzo Venieri. Accompagnata da Roberto Colombo e Adriano Sangineto, Ruggiero presenterà il concerto intitolato “Arpeggio elettrico“. L’artista, con la sua straordinaria vocalità e la sua continua esplorazione di nuovi mondi espressivi, offrirà un repertorio che spazierà dalla canzone d’autore all’etnico, passando per i suoi grandi successi e brani di musica sacra.
Un Festival che celebra la cultura e l’identità di Recanati
Il sindaco di Recanati, Emanuele Pepa, ha sottolineato l’importanza di Lunaria per la città: “Lunaria è il festival fiore all’occhiello di Recanati, che celebra l’incontro magico tra i grandi artisti della musica e della parola, nei luoghi più suggestivi della città“. Anche l’assessore alla Cultura, Ettore Pelati, ha espresso entusiasmo per la qualità degli artisti in programma e per il valore che eventi come Lunaria portano al territorio, attirando visitatori e promuovendo l’economia locale.
Quest’anno, si unisce al Comune di Recanati come partner dell’evento anche la Camera di Commercio delle Marche, con il presidente Gino Sabatini che ha elogiato l’iniziativa per la sua capacità di valorizzare il turismo e l’economia locale. Anche la Banca di Credito Cooperativo di Recanati e Colmurano, che supporta Lunaria dal 2011, conferma il suo impegno verso questa rassegna che ha saputo conquistare un pubblico sempre più ampio e variegato.
Antonella Ruggiero: biglietti
I biglietti per il concerto di Antonella Ruggiero saranno disponibili dal 5 agosto tramite il circuito Vivaticket, al prezzo di 15 euro per posti a sedere numerati.