Thursday 24 July, 2025
HomeAttualitàDonati 110mila euro per la ricerca alla Clinica Oncologica di UNIVPM

La somma è stata devoluta dall’Associazione Oncologica Senigalliese, in memoria della benefattrice Gabriella Gaudioso Doni.

Un gesto di grande valore etico e scientifico arriva dall’Associazione Oncologica Senigalliese, che ha donato 110.000 euro alla Clinica Oncologica dell’Università Politecnica delle Marche. La cifra proviene da un lascito testamentario della signora Gabriella Gaudioso Doni, destinato a sostenere la ricerca oncologica attraverso investimenti in tecnologia avanzata e contratti di ricerca.

Il contributo verrà utilizzato per potenziare la strumentazione del Centro Regionale ad Alta Specializzazione di Genetica Oncologica “Prof. Riccardo Cellerino” e per attivare un contratto di ricerca. L’obiettivo: promuovere progetti nell’ambito della medicina di precisione, capaci di partire da un’analisi approfondita delle caratteristiche genetiche ed epigenetiche del tumore e del profilo clinico del paziente.

Questa donazione, nata da un gesto di grande generosità e lungimiranza, rappresenta un’opportunità concreta per rafforzare la nostra capacità di fare ricerca innovativa, vicina ai bisogni dei pazienti”, ha dichiarato Rossana Berardi, professoressa ordinaria di Oncologia Medica e direttrice della Clinica Oncologica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche. “È un atto di fiducia nella scienza e un investimento concreto nella ricerca indipendente in ambito oncologico.”

A nome dell’associazione, il presidente Paolo Quagliarini ha sottolineato l’importanza del gesto:

Abbiamo scelto di onorare la volontà della nostra benefattrice destinando parte dell’eredità ricevuta. Con questo progetto guardiamo al futuro, affidandolo a chi ogni giorno dimostra di guidare la ricerca con rigore scientifico e attenzione per la qualità della vita dei pazienti.”

Il valore della donazione è stato ribadito anche da Mauro Silvestrini, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia di UNIVPM:

Siamo profondamente grati per questo atto generoso che consente di sviluppare iniziative fondamentali per il progresso della ricerca oncologica e offre un’opportunità di crescita per uno dei nostri giovani ricercatori.”

L’iniziativa contribuisce a rafforzare il ruolo della Clinica Oncologica e del Centro di Genetica Oncologica come poli di eccellenza nella ricerca a livello nazionale, promuovendo una virtuosa alleanza tra accademia e società civile.

In autunno è prevista una conferenza stampa pubblica per presentare la progettualità e condividere i primi risultati delle attività avviate grazie alla donazione.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.