Wednesday 21 February, 2024
HomeCulturaDomenica di filosofia a Castelbellino con il Professor Vitiello

Opacità del mondo e conoscenza” questo il titolo della conferenza che sarà tenuta domenica 19 novembre dal fisico teorico e professore emerito dell’università di Salerno Giuseppe Vitiello, a Castelbellino Stazione. L’incontro è parte della rassegna “Castelbellino Filosofia“, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castelbellino e diretta dalla prof.ssa Laura Cavasassi, docente di filosofia del Liceo Scientifico e membro dell’Istituto italiano studi filosofici e della Società Filosofica Italiana.

La rassegna dedica ormai da anni i suoi appuntamenti all’arricchimento degli strumenti necessari per lo sviluppo del pensiero e questa volta lo farà con un approfondimento di un percorso immaginario tra fisica e scienze sociali, tra fenomeni naturali e attività mentale.

Nella sala “Margherita Hack” del neo Centro Culturale Polivalente alle 17.30, si parlerà degli aspetti strutturali dei processi con cui si osservano le interazioni in fisica, evidenziando l’esistenza di regioni di opacità intrinseca, e si estenderanno tali concetti ad aspetti relativi alla nostra capacità di relazionarci con il mondo che ci circonda. Un affascinante argomento che le capacità oratorie del prof. Vitiello sanno rendere semplice, gradevole e comprensibile a tutti.

L’incontro sarà ad ingresso libero e gratuito, senza prenotazione fino ad esaurimento dei posti.

Castelbellino filosofia
Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.