Trattori in piazza e sbandieratori, agricoltori a Corinaldo per la Giornata del Ringraziamento di Coldiretti Ancona
Il Giorno del ringraziamento agricolo è una tradizionale festa nata nel 1951 su idea di Coldiretti per celebrare le radici rurali delle nostre terre, le tradizioni nate intorno al lavoro nei campi e parte dell’identità dell’intera nazione. Un momento nel quale i contadini rendono grazie per i frutti raccolti nella stagione agricola passata e pregano insieme per la seguente.
Un modo tipico di celebrare tale ricorrenza è la consueta sfilata e benedizione dei trattori. Quest’anno la Federazione provinciale Coldiretti di Ancona ha scelto Corinaldo per il tradizionale appuntamento, in programma per domenica 3 dicembre.
Alle 9.00 trattori e mezzi agricoli si riuniranno alla Chiesa Collegiata San Francesco di Assisi per partire verso la sede del Consorzio agrario. Sfileranno per le vie cittadine fino a raggiungere la chiesa dove, alle 10, sarà celebrata la messa. Durante l’offertorio i contadini porteranno all’altare in dono ortaggi, pane, vino e frutta, il simbolo del loro lavoro. Al termine della cerimonia, verso le 11, trattori e mezzi agricoli saranno passati in rassegna e benedetti da don Luigi Imperio, parroco di San Francesco.
La mattinata terminerà con lo spettacolo degli sbandieratori del gruppo “Araba Fenice”.