Sunday 8 September, 2024
HomeMarcheCultura MarcheDisplaced Festival: gli immaginari delle Marche attraverso l’Europa

Pesaro ospita fino al 28 luglio la mostra delle residenze transazionali del progetto europeo ThisPLACED

Presso Palazzo Gradari di Pesaro, è stata inaugurata la mostra delle restituzioni artistiche delle residenze transazionali del progetto europeo ThisPLACED, di cui Fondazione Marche Cultura è capofila. Denominata “Displaced Festival“, l’esposizione è parte di un evento itinerante che tocca quattro paesi partner del progetto: la regione Marche per l’Italia, la Città di Manises per la Spagna, la regione della Vojvodina per la Serbia e la regione della Bassa Slesia per la Polonia.

Sedici artisti europei, quattro per ogni nazione, hanno partecipato nel 2023 alle residenze transazionali con l’obiettivo di rielaborare gli immaginari culturali delle regioni ospitanti. Il Displaced Festival, visitabile a Pesaro fino al 28 luglio, raccoglie in particolare le opere create durante la residenza marchigiana. La mostra, realizzata in collaborazione con Fondazione Pescheria e con il patrocinio di Pesaro 2024 – Capitale Italiana della Cultura, offre uno sguardo unico sull’immaginario culturale delle Marche attraverso gli occhi di artisti europei, esplorando sia il patrimonio tangibile che intangibile e il legame con il territorio.

L’inaugurazione della mostra

Durante la serata inaugurale, hanno preso la parola Andrea Agostini, Presidente di Fondazione Marche Cultura, e Silvano Straccini, direttore generale di Pesaro 2024. Straccini ha sottolineato come Pesaro 2024 lavori sull’arte contemporanea a 360 gradi, coniugando temi moderni con artisti locali e residenze, per attrarre un pubblico il più ampio possibile. Le residenze artistiche nei vari quartieri e le attività di produzione di mostre si collegano perfettamente con il progetto europeo ThisPLACED, rappresentando un’eccellenza anche per Pesaro 2024.

Un momento clou della serata è stato il racconto in prima persona delle esperienze vissute durante le residenze e la restituzione artistica da parte degli artisti marchigiani partecipanti. Giorgia Mascitti, Martina Gabrielli, Simon Luca Barboni e Samuele Toppi hanno condiviso le loro opere e la loro visione dell’identità culturale marchigiana attraverso performance dal vivo.

Andrea Agostini, Presidente di Fondazione Marche Cultura, ha espresso grande soddisfazione per il percorso biennale che ha visto le Marche protagoniste in un progetto di respiro europeo. “Oggi a Pesaro 2024 – Capitale Italiana della Cultura, i quattro giovani artisti marchigiani presentano con immagini, video e performance la pluralità dell’identità culturale marchigiana, dando lustro al nostro territorio con il loro talento,” ha commentato.

Anche l’Assessore alla Cultura e Vicesindaco di Pesaro, Daniele Vimini, ha voluto sottolineare l’importanza del progetto ThisPLACED. “Questo festival concretizza il rapporto di collaborazione tra Pesaro 2024 e Fondazione Marche Cultura, aggiungendo un tassello importante a un percorso iniziato nel 2023. Siamo felici che Palazzo Gradari possa ospitare una mostra che coinvolge la visione creativa di giovani artisti”.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.