Monday 14 October, 2024
HomeMarcheAttualità Marche“Cuori in Gioco”: Ancona si prepara all’evento di cardioprotezione con la Croce Rossa

Il 5 ottobre, ad Ancona, si terrà l’evento “Cuori in Gioco: Cardioprotezione per tutti”, organizzato dalla Croce Rossa Italiana Marche in collaborazione con il Comune di Ancona e l’Area Salute CRI Nazionale. L’iniziativa si inserisce all’interno del programma di eventi “Extra G7” che si svolgeranno nella città dorica dal 3 al 13 ottobre 2024.

L’obiettivo dell’evento è sensibilizzare il pubblico sull’importanza della cardioprotezione e della preparazione alle emergenze cardiovascolari, come sottolineato dalla Delegata Salute della Croce Rossa Italiana, Alice Brisighelli: “Investire nella cardioprotezione è un passo fondamentale per creare ambienti sicuri e per proteggere la vita delle persone. Essere preparati, formati e attrezzati per intervenire in caso di arresto cardiaco è un atto di responsabilità e solidarietà che può fare la differenza nel salvare una vita“.

Programma della giornata

La giornata si svolgerà presso l’Istituto Buon Pastore (Via Oddo di Biagio n°14), con diverse attività educative e formative che coinvolgeranno studenti, genitori e insegnanti, offrendo loro l’opportunità di apprendere tecniche di primo soccorso e salvavita.

  • Ospedale dei Pupazzi (9:00 – 13:00): dedicato ai bambini dai 4 agli 8 anni, l’Ospedale dei Pupazzi offrirà attività ludico-educative per avvicinare i più piccoli al mondo medico-sanitario in modo giocoso, riducendo paure e ansie. I giovani partecipanti riceveranno un piccolo premio per il loro coraggio e abilità.
  • Mass Training Manovre Salvavita: gli studenti delle scuole medie e superiori parteciperanno a sessioni di addestramento sulle manovre BLS (Basic Life Support), imparando a valutare la sicurezza, i parametri vitali, a chiamare i soccorsi e a praticare il massaggio cardiaco. Al termine, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
  • Gazebo Manovre Salvavita Pediatriche: genitori e insegnanti potranno apprendere le manovre di disostruzione delle vie aeree in bambini e lattanti, con la possibilità di praticare le tecniche su manichini pediatrici.

Il Convegno sulla Cardioprotezione

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14:00, si terrà un convegno sulla cardioprotezione, accreditato ECM (Educazione Continua in Medicina), presso la sala convegni dell’Istituto Buon Pastore. Il convegno, aperto alla popolazione e alle professioni sanitarie, offrirà 4 crediti formativi a chi parteciperà. Sarà un’occasione di confronto e approfondimento sulle buone pratiche di cardioprotezione e sul ruolo fondamentale della formazione nelle emergenze mediche.

Per maggiori informazioni, i giornalisti possono contattare Sabrina Lanci al numero 339 3723806.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.