Monday 16 September, 2024
HomeMarcheCultura MarcheRitorna “Senigallia concerti”, presentata la II edizione

Per il secondo anno il Comune di Senigallia e l’Associazione Culturale LeMuse portano, tra il Teatro la Fenice e l’Auditorium San Rocco una rassegna concertistica che animerà la città tra ottobre ed il prossimo aprile. Saranno nove gli appuntamenti, per una proposta che toccherà generi differenti.

Senigallia Concerti è “una vivace attività concertistica quale prosecuzione di un percorso iniziato l’anno scorso presso il teatro la Fenice e che ha dato ottimi risultati in termini di consenso e partecipazione. La collaborazione con l’Associazione LeMuse, sotto la guida artistica del Maestro Mondelci, si conferma un connubio ottimale che ci consente di ospitare solisti, orchestre e gruppi in un’ottica di promozione dell’eccellenza artistica e culturale internazionale“, ha affermato il sindaco di Senigallia Massimo Olivetti, presentando la nuova stagione concertistica.

Per la seconda edizione la rassegna concertistica “propone un calendario particolarmente ricco ci concerti, otto concerti al Teatro La Fenice e un concerto al San Rocco, con i grandi nomi del panorama internazionale a fianco dei giovani vincitori dei più prestigiosi concorsi del mondo, i gruppi cameristici e le grandi orchestre, la musica antica e quella contemporanea. Senza dimenticare lo sguardo al futuro e la programmazione destinata alle scuole, le proposte che si susseguono ci portano in un mondo musicale senza muri e senza barriere, dove la parola ‘classico’ si allarga dai capolavori sinfonici e cameristici del passato per comprendere le espressioni musicali del nostro tempo, ormai appartenenti a buon diritto alla storia della musica – ha aggiunto il M° Federico Mondelci, Direttore Artistico di Senigallia ConcertiSono felice di mettere al servizio della città di Senigallia la mia lunga esperienza di concertista e direttore artistico che si concretizza in questo progetto, che per il suo valore è stato accreditato dal Ministero della Cultura e dalla Regione Marche”.

Senigallia Concerti 2023/2024: il programma

La stagione sarà aperta e chiusa da due grandi orchestre: l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, diretta da Jacopo Sipari di Pescasseroli (20 ottobre con “Rach 2 i il Nuovo Mondo”) e la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Luigi Piovano (5 aprile con “Viaggio sul Reno”).

Il secondo appuntamento inaugura un itinerario internazionale che inizia il 15 novembre con “Latino Mediterraneo”. Sul palcoscenico I Solisti Aquilani, in un percorso nel quale il ‘barocco’ Concerto Grosso di Bacalov (affidato al violino di Daniele Orlando) si abbina all’originale fisarmonica di Richard Galliano. Un viaggio tra i secoli invece, animerà il 17 novembre quando si terrà il “concerto dell’Avvento” all’auditorium San Rocco. Si esibirà l’Umbria Ensemble insieme al mezzosoprano Daniela Pini.

In questo percorso senza muri e senza barriere, il Concerto di Natale (25 dicembre) è affidato a “The Gospel”, genere che come pochi altri sa dipingere la festa nel suo alternarsi di ritmo, canto e preghiera. Al Teatro La Fenice protagonista sarà JP & the Soul Voices proveniente dalla House of Blues di Orlando Florida, uno dei complessi più accreditati nel genere in ambito internazionale.

Gli appuntamenti del nuovo anno

Nel nuovo anno la volontà di incrociare generi e mondi musicali proseguirà il 14 gennaio con il “Trio Chagall” (Edoardo Grieco, violino – Francesco Massimino, violoncello – Lorenzo Nguyen, pianoforte).

Seguirà “The best of Stevie Wonder & Ray Charles” il 18 febbraio con l’Orchestra Lemuse, in un mix di archi e sonorità e ritmiche pop, assieme a due grandi solisti, Massimo Morganti al trombone e Federico Mondelci al sassofono.

Dal secolo scorso arriviamo al terzo millennio con i due concerti che seguono nella Stagione affidati ad artisti poco più che ventenni vincitori di alcuni dei concorsi internazionali più prestigiosi del mondo.

Il violinista Giuseppe Gibboni e la chitarrista Carlotta Dalia, virtuosi impeccabili, propongono “Nel nome di Paganini” (10 marzo) un gustoso viaggio cameristico, alternando nelle pagine di Paganini, Tartini, Scarlatti, Bach e Piazzolla l’abilità tecnica alla sensibilità espressiva.

Infine, prima dell’ultimo grande appuntamento sinfonico, troviamo l’unico concerto della Stagione affidato ad un solista, Arsenij Mun (23 marzo). Giovanissimo “Vincitore del Premio Busoni 2023”, uno dei più prestigiosi premi pianistici internazionali, Mun propone un ventaglio di brani, da Bach a Ravel, studiato apposta per mettere in luce tutta la sua versatilità interpretativa.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.