Saturday 16 November, 2024
HomeMarcheCultura MarcheOmaggio al capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

“Il Gattopardo”, genesi e storia di un capolavoro il tema dell’incontro

Giovedì 21 novembre alle 17:30, presso la Biblioteca Comunale F.Cini a Osimo, avrà luogo il secondo e ultimo incontro dedicato a Giuseppe Tomasi di Lampedusa e al suo capolavoro, “Il Gattopardo”.

Condurrà l’incontro il professor Linnio Accorroni con il quale verranno analizzati gli snodi fondamentali dell’opera, la sua potenza di eterno classico che, ancora oggi, con 4 milioni di copie vendute e la considerevole produzione bibliografica a lui dedicata, rappresenta un vero e proprio caso letterario.

Nel corso dell’incontro si parlerà anche di altro capolavoro, rimasto abbastanza sconosciuto, di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, “La sirena”.

La Biblioteca F.Cini si trova a Osimo in Via Campana 15.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).