Saturday 18 May, 2024
HomeMarcheCultura MarcheInaugurata a Pesaro la mostra “Costruttori di pace”

La mostra “Costruttori di pace”, promossa dall’Associazione Arte Cinema Teatro Volontariato, sarà esposta a Palazzo Ducale di Pesaro, nella Sala Laurana e sarà visitabile fino al 29 settembre.

L’iniziativa che celebra il bicentenario della nascita di Alessandro Serpieri (1823-2023), dei centenari della nascita di Valerio Volpini (1923-2023), Ernesto Balducci (1922-2022) e don Lorenzo Milani (1923-2023), nasce da un protocollo d’intesa fra i Sindaci dei Comuni di Pesaro, Urbino e Fano.

Al suo interno vengono proposti materiali acquisiti dai fondi di biblioteche, fondazioni e repertori d’archivio quali manoscritti e dattiloscritti, lettere, appunti, diari, recensioni, fotografie, riviste, giornali e volumi. “La pace” è il filo conduttore che lega il percorso espositivo, con la documentazione di figure storiche che si son distinte in vita nella persecuzione di tale valore.

Il racconto, per immagini e testimonianze, ricostruisce il tempo e i convegni internazionali sulla Pace organizzati dal 1952 a Firenze da La Pira. Ci sarà la presa di posizione a favore dell’obiezione di coscienza al servizio militare, le denunce per apologia di reato a Giorgio La Pira e il processo a Balducci e a don Milani, nonché l’avvento del Concilio Vaticano II e la svolta sulla grande questione della “Pace internazionale”, fino alle posizioni e al magistero culturale di Carlo Bo.  

L’evento, a cura di Giorgio Tabanelli, è promosso dall’Associazione Arte Cinema Teatro Volontariato in collaborazione con l’Associazione Carlo Bo di Urbino e le Fondazioni Giorgio La Pira e Ernesto Balducci, con i patrocini del Ministero della Cultura e del Comune di Pesaro, con il sostegno della Regione Marche e delle Diocesi di Pesaro, Fano e Urbino.  

Ingresso libero, dal lunedì al venerdì, con i seguenti orari: 16.00 – 19.00. Info e prenotazioni: 3200264096 

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.