Il 12 e 13 maggio oltre 630 studenti e docenti prendono parte allo spettacolo musicale “Le avventure di Papageno” da “Il Flauto Magico” di Mozart. Una nuova produzione lirica a misura di bambino a conclusione del progetto didattico Scuola InCanto
Innamorarsi della musica e dell’opera è facile con Scuola InCanto, il progetto didattico firmato Europa InCanto di avvicinamento e di approfondimento alla lirica, pensato per gli allievi e i docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. Grazie al progetto, in collaborazione con Fondazione Pergolesi Spontini, oltre 630 studenti e docenti saranno al Teatro Pergolesi di Jesi il 12 e io 13 maggio, per prendere parte allo spettacolo musicale “Le avventure di Papageno” da “Il Flauto Magico” di Wolgang Amadeus Mozart. Vi partecipano gli Istituti Comprensivi “Carlo Urbani” di Jesi, “Marchetti” di Senigallia, “G. Ferraris” di Falconara Marittima, “I. Romagnoli” di Fabriano, “Arcevia” di Montecarotto e “Giulio Cesare” di Osimo.
Protagonisti assoluti saranno i bambini e le bambine, che avranno l’occasione di vivere e cantare l’opera salendo sul palco insieme a dei cantanti professionisti, accompagnati dall’Europa InCanto Orchestra. Maestro concertatore e Direttore d’orchestra Germano Neri, mentre l’adattamento e drammaturgia e la redazione del materiale didattico è a cura di Nunzia Nigro. La regia dello spettacolo è affidata a Michele Mangini. La produzione a cura di Europa InCanto.
“I bambini imparano a conoscere l’opera lirica vivendola in prima persona salendo sul palco in teatro e cantando le arie del Flauto Magico” racconta Nunzia Nigro, ideatrice di Europa InCanto.
Rendere la scoperta dell’opera divertente e stimolante è uno dei principi che guida il progetto. Il kit didattico composto dal libro contenete la storia del Flauto Magico e dall’app di Scuola InCanto dove è possibile ascoltare e cantare l’intera opera in un’edizione speciale, pensata e riscritta per agevolare lo studio alla musica. Ma non solo: grazie alle curiosità e alle istruzioni presenti nel libro, i bambini e le bambine possono preparare a casa, insieme alle proprie famiglie, i vestiti e gli oggetti di scena che portano sul palco il giorno della recita, imparando e divertendosi.
Il progetto rientra nella 56^ Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi organizzata dalla Fondazione Pergolesi Spontini con il sostegno di Ministero della Cultura – Regione Marche, soci fondatori Comune di Jesi e Comune di Maiolati Spontini, partecipante aderente Comune di Monsano, partecipante sostenitore Camera di Commercio delle Marche e con il sostegno di Trevalli Cooperlat Educational partner 2023.
La rappresentazione dell’opera, nella sua versione in italiano, dura circa un’ora e mezza, mentre i biglietti sono disponibili solamente alle famiglie degli alunni e alle scuole coinvolte nel progetto.
Jesi, Teatro Pergolesi
Venerdì 12 maggio (18:00; 21:00)
Sabato 13 maggio (9:30; 11:30)
Papageno: David Costa Garcia
Pamina: Melissa D’Ottavi
Tamino: Federico Vita
Regina della Notte: Anastasiia Petrovs
Prima Dama: Camilla Console
Seconda Dama: Alessandra Normanno/Giulia Gabrielli
Terza Dama: Martina Gianattasio
Sarastro: Davide De Cristofaro
Monosstatos: Emanuele Pellegrini
Papagena: Alessandra Normanno/Giulia Gabrielli
Narratore: Luca Bacci
Per informazioni: www.fondazionepergolesispontini.com