Friday 22 November, 2024
HomeMarcheCultura MarcheGrande successo dell’Orchestra Olimpia di Pesaro nella spagnola Llìria

Il 3 luglio, l’Orchestra Olimpia di Pesaro si è esibita al Conservatorio de llìria, cittadina a nord di Valencia che fa parte delle Città Creative UNESCO della Musica.

L’Orchestra femminile Olimpia nasce nel 2018 con l’obiettivo di promuovere le figure femminili protagoniste del mondo della musica come strumentiste e compositrici.

La presenza della solista Sofia Casci e delle ragazze dell’ensemble Emilia Michurina, Anna Carrà, Elvira Nenova, Ulyana Skoroplyas, Anna Mele e Laura Conca, guidate dall’infaticabile direttrice Francesca Perrotta, in concerto nella cittadina spagnola, è stata dunque un’importante occasione per stringere relazioni ed entrare in contatto con le istituzioni musicali del mondo.

Eventi come questi rappresentano “una collaborazione e uno scambio che danno il senso pieno dell’importanza del fare network all’interno della rete delle città della musica UNESCO, anche grazie all’intraprendenza e all’originalità della proposta di Orchestra Olympia, una delle anime del successo di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024” ha sottolineato Daniele Vimini vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro.

Lliria è un luogo ricco di storia e tradizione, – ha aggiunto la direttrice Francesca Perrotta – con una cultura musicale diffusa a tutti i livelli della comunità. Non vediamo l’ora di approfondire questa amicizia, lavorando assieme ad una prossima collaborazione, questa volta a Pesaro, in occasione dei 5 anni di attività di Orchestra Olimpia e delle celebrazioni per la Capitale della Cultura 2024 sempre nel nome della musica e del suo potere di stabilire relazioni che creano valore per tutti”.

L’appuntamento con la delegazione valenciana è al 2024, quando le musiciste spagnole saranno ospiti della città Capitale della cultura 2024.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.