Tuesday 16 July, 2024
HomeMarcheCultura MarcheAscoli Piceno, a gennaio la mostra dell’artista Omar Galliani

Ad aprile, Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno ospiterà le opere del maestro del disegno Omar Galliani.  

La mostra, curata da Stefano Papetti, è organizzata dall’Associazione culturale Zoomart in collaborazione con la Galleria 2019 di Ascoli Piceno e patrovinata da Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno e Comune di Ascoli Piceno.

Con il titolo “Il tempo sospeso“, la mostra è stata esposta a Palazzo Reale di Milano fino allo scorso 24 settembre, ricevendo un notevole successo di pubblico e critica. Si tratta di un viaggio alla scoperta dei lavori che, dagli anni Settanta ad oggi, Galliani ha esposto in importanti luoghi nel mondo, dalle Biennali di Venezia a Parigi, San Paolo, Praga, passando per Tokyo e Pechino.

Poi una serie di inediti o ovviamente i disegni su carta e tavola che rappresentano il suo mezzo espressivo di elezione.

La mostra di Ascoli Piceno riprenderà in parte quella di Milano e avrà delle nuove sezioni create ad hoc dall’artista, in particolare ispirate al mito della Sybilla Picena, molto caro al territorio ascolano.

Durante il periodo di esposizione ci saranno vari eventi collaterali dedicati alla musica e alla poesia. Il catalogo della mostra verrà presentato a dicembre 2023.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.