JESI – “Riflessioni su musica e arti”. E’ il titolo del ciclo di incontri di storia della musica a cura dei docenti del Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro promossi dalla Scuola musicale G.B.Pergolesi di Jesi, istituto musicale presente nella città di Jesi dal 1976.
Gli incontri – al via dal 1 marzo al 4 aprile – sono ospitati presso l’aula magna della Scuola Musicale in palazzo San Martino, corso Matteotti 50 – e vedranno in cattedra i docenti del Conservatorio Rossini, con cui la Scuola Musicale G.B.Pergolesi è convenzionata. Si inizia sabato marzo alle ore 14,15 con la professoressa Mariateresa Storino che relazionerà su “La creatività femminile nella musica d’arte del XIX secolo”.
Il prossimo appuntamento, il 14 marzo alle ore 21 con la professoressa Silvia Del Zoppo su “Introspezioni ‘fantastiche’ tra musica e letteratura dell’Ottocento”. Si proseguirà poi il 21 marzo con la professoressa Cecilia Nicolò e le “Tempeste rossiniane: il temporale nelle opere di Gioachino Rossini”. Il ciclo di incontri si concluderà il 4 aprile alle ore 21 con il professor Riccardo Graciotti che relazionerà su “Dipingere con i suoni: divagazioni fra musica e pittura del Rinascimento”.
Gli incontri, aperti a un massimo di 50 partecipanti, sono gratuiti per i possessori della tessera associativa della Scuola Musicale Pergolesi: «si tratta di una semplice card per diventare soci dell’Associazione Scuola Musicale G.B.Pergolesi di Jesi – spiega il direttore Mauro Mazzuferi – e accedere così ai concerti e alle rassegne, alle iniziative e agli spettacoli che il nostro Istituto organizza in città anche in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini, con convenienti promozioni e sconti: dalle masterclasses alla stagione Sinfonica della FORM e la Stagione concertistica Linfa, ma anche convegni e rassegne importanti come questa con i professori del Conservatorio Rossini, gratuita appunto per i soci. Un modo per rimarcare il legame che la nostra Scuola ha con il territorio, con chi frequenta i nostri corsi musicali ma anche per chi semplicemente, vuol essere sempre in prima fila ai migliori appuntamenti con la musica in città».
E’ possibile sottoscrivere la tessera (con validità un anno scolastico) tutti i giorni presso la Segreteria della Scuola Musicale Pergolesi e anche nei giorni stessi degli eventi/concerti.
Tutte le informazioni al sito www.scuolapergolesi.it – oppure al numero 0731-205856.