Friday 15 November, 2024
HomeMarcheCultura MarcheA Corinaldo sulle orme del pittore Claudio Ridolfi a trecentottanta anni dalla morte

Alla scoperta dell’artista marchigiano di adozione accompagnati da Marina Massa

Il 26 novembre del 1644, all’età di 74 anni, moriva a Corinaldo Claudio Ridolfi, uno tra i più importanti artisti che abbiano operato nelle Marche tra la fine del XVI secolo e la prima metà del successivo. Nato a Verona nel 1570 inizialmente si era trasferito ad Urbino, spostandosi poi a Corinaldo, dove sarebbe vissuto abitualmente, tornando per qualche tempo nella città feltresca.

Per le chiese di Corinaldo eseguirà molte importanti opere, percorrere le vie del borgo e rivolgere uno sguardo attento ai ‘luoghi’ e alle opere di Claudio Ridolfi non è soltanto un omaggio all’artista in occasione dei 380 anni dalla morte, ma anche una opportunità per immergersi in un passato ormai lontano nella storia di una comunità, lasciando spazio a memorie locali, documenti, testimonianze artistiche, oltre che ricordare le figure di autorevoli committenti.

I dipinti custoditi nelle chiese di San Francesco e del Suffragio e nella civica raccolta d’arte “Claudio Ridolfi” ci guida in questo itinerario nel suo mondo pittorico illustrando con un linguaggio semplice e dalle forme sobrie, una religiosità devota e partecipata, espressa da eleganti figure di santi, da serene Madonne, da vivaci bambini e suggestivi brani di paesaggio.

Domenica 24 a partire dalle 15:30 il pubblico sarà accompagnato dalla dottoressa Marina Massa, una studiosa che dopo la specializzazione al corso di perfezionamento in storia dell’arte presso l’Università di Urbino ha svolto attività di studio, conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico marchigiano e di promozione degli istituti culturali in qualità di funzionario del settore Cultura della Regione Marche.

Per quello che riguarda la passeggiata i posti disponibili sono quaranta e che la prenotazione è obbligatoria e va comunicata entro e non oltre sabato 23 novembre 2024 presso ufficio IAT Corinaldo 071 -7978636.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).