Friday 17 May, 2024
HomeMarcheCronaca MarcheReddito di cittadinanza, undici furbetti nel fermano

Importante operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Fermo che hanno condotto un’attività di investigativa nel territorio, al fine di contrastare il fenomeno dell’illecita percezione del reddito di cittadinanza.

Attraverso l’acquisizione di documentazione e attività di polizia giudiziaria, analisi delle banche dati e servizi di osservazione e controllo, i militari del Reparto Operativo – Nucleo Investigativo del Provinciale di Fermo hanno deferito in stato di libertà 11 soggetti responsabili dei reati di truffa ai danni dello Stato, indebita percezione di erogazioni pubbliche e indebita percezione del reddito di cittadinanza.

Tra i soggetti coinvolti vi sono due cittadini marocchini, classe 1980, residenti a Fermo (FM), un cittadino albanese, classe 1988, residente a Ponzano di Fermo (FM), un cittadino marocchino, classe 1980, residente a Porto Sant’Elpidio (FM), un cittadino albanese, classe 1984, residente a Sant’Elpidio a Mare (FM), e un cittadino albanese, classe 1991, residente a Porto Sant’Elpidio (FM), una donna bosniaca classe 1982, residente a Porto San Giorgio (FM), un italiano classe 1969 di Sant’Elpidio a Mare residente a Porto Sant’Elpidio (FM), un foggiano classe 1967 residente a Porto Sant’Elpidio (FM), un calabrese classe 1957 residente a Grottazzolina (FM) ed un fermano classe 1990 residente a Monterubbiano (FM) tutti con precedenti penali.

In totale, sono state verificate circa 130 posizioni di percettori del beneficio economico del reddito di cittadinanza, e sono state richieste misure di sequestro preventivo delle somme indebitamente percepite per un ammontare complessivo di circa 60.000 euro.

Le attività di verifica e contrasto sono ancora in corso per l’analisi di ulteriori posizioni sospette di percettori del reddito di cittadinanza.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.