Saturday 23 November, 2024
HomeMarcheCronaca MarchePesaro, donna aggredita e spogliata all’alba

È accaduto in piazzale Matteotti, Biancani e Mengucci: “Massimo sostegno alla vittima, atto gravissimo che non deve essere ignorato

“Massimo sostegno e vicinanza da parte di tutta l’amministrazione comunale nei confronti della donna che, ieri mattina, è stata vittima di una grave violenza in piazzale Matteotti. Quanto accaduto, rappresenta un atto gravissimo che ci sconvolge. Un crimine che condanniamo fermamente e che non può essere ignorato”.

Questo è il messaggio del sindaco di Pesaro Andrea Biancani e dell’assessora Sara Mengucci, con delega alla Sicurezza e Pari Opportunità, dopo il fatto di cronaca di ieri.

La violenza all’alba

Erano le prime luci di lunedì 21 ottobre, una donna sudamericana addetta alle pulizie si stava recando a lavoro a piedi. Giunta in piazzale Matteotti, è stata notata da un uomo originario del Bangladesh che l’ha aggredita e trascinata in disparte, con l’intenzione di usarle violenza. Le ha strappato i vestiti e ha tentato di violentarla ma la donna ha provato ad opporsi, urlato con tutte le sue forze, e, nonostante lo spavento, è riuscita ad attirare l’attenzione di qualcuno.

I residenti della zona infatti, svegliati dalle richiedeste di aiuto, hanno chiamato subito le forze dell’ordine.

I Carabinieri si sono recati sul posto pee salvare la donna ed hanno fermato l’uomo, cittadino del Bangladesh di circa 30 anni, visibilmente ubriaco.

Il primo cittadino di Pesaro oltre ad esprimere solidarietà alla donna e condannare il gesto, si è soffermato sul tema della sicurezza. “Sono pagine terribili per la nostra comunità e ci confermano, purtroppo, quanto ancora ci sia da lavorare, soprattutto culturalmente, per riuscire, insieme, a costruire una società rispettosa nei confronti di tutte le donne. Ci teniamo però a sottolineare, l’impegno dell’amministrazione nel continuare a promuovere iniziative e attività per prevenire e contrastare la violenza di genere”.

Fondamentale è stato l’intervento dei cittadini che non sono rimasti indifferenti a quanto stava accadendo e hanno tempestivamente chiamato i Carabinieri, permettendo loro di intervenire immediatamente e salvare la donna.

La Polizia Locale del Comune di Pesaro ha già fornito ai Carabinieri le immagini delle 6 telecamere di videosorveglianza presenti in piazzale Matteotti. In tutto il centro storico, invece, se ne contano 15 (escluse quelle della stazione e del sottopasso) che potranno essere messe a disposizione qualora ne venga richiesta la visione.

Il Centro antiviolenza di Pesaro

L’assessora Mengucci invita tutte le donne in difficoltà a contattare il centro antiviolenza Parla con Noi, “importante punto di riferimento del territorio per tutte le donne che subiscono maltrattamenti, violenze fisiche e psicologiche, con un personale femminile competente e specializzato, in grado di gestire le varie fasi del percorso di uscita dalla violenza” .

Centro Antiviolenza Parla con Noi Tel 0721/639014. Numero nazionale antiviolenza 1522 E-mail parlaconnoi@comune.pesaro.pu.it

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.