Monday 13 May, 2024
HomeMarcheCronaca MarchePedone ferito da frammenti dell’immobile abbandonato

E’ successo ieri in via Calatafimi, l’amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto: “Le transenne messe a novembre erano state rimosse da ignoti”

La sera del 10 gennaio una persona è rimasta ferita a causa della caduta di un frammento dall’immobile in stato di abbandono di via Calatafimi di San Benedetto del Tronto.

La Polizia locale – si legge in una nota dell’amministrazione comunale di San Bendetto – a seguito di rapporto dei Vigili del Fuoco, aveva emesso un’ordinanza di divieto di sosta, di fermata e di transito pedonale lungo tutto il tratto della via su cui si affaccia l’immobile. Il provvedimento risale al 10 novembre 2023.

Erano state apposte segnaletica e transenne, ma queste ultime sono sparite più volte, mettendo in pericolo i pedoni come successo appunto ieri.

Da qui la decisione di rimettere le transenne stavolta con delle protezioni che le rendano meno facilmente amovibili.

L’immobile è privato e il 5 dicembre scorso il sindaco Antonio Spazzafumo aveva emesso un’altra ordinanza per ordinarne la messa in sicurezza, dopo un sopralluogo congiunto del 27 novembre di Polizia Municipale, ARPAM, Vigili del Fuoco, Lavori pubblici e tecnici di ditta specializzata in tema ambientale. Nell’ordinanza il primo cittadino di San Benedetto chiedeva di provvedere a “mantenere la delimitazione delle aree esterne circostanti e sottostanti l’edificio di proprietà, idonea ad evitare il passaggio di persone al di sotto del fabbricato lesionato”.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.