Sunday 12 May, 2024
HomeMarcheCronaca MarcheNelle Marche il museo della Barbie

In attesa del film che uscirà il prossimo luglio, esplode nel territorio marchigiano la “Barbiemania”. Dietro la bambola più famosa del mondo, però, ci sono passioni e radici molto lontane

Il film “Barbie” pronto per la sua uscita nella prossima estate. Pellicola cinematografica scritta e diretta da Greta Gerwig con le super interpretazioni di Margot Robbie nel ruolo della protagonista Barbie, e Ryan Gosling, nella parte di Ken.

Con la comparsa sulla scena della bambola più famosa del mondo, nasce il “barbiecore“: la tendenza a vestirsi o truccarsi come Barbie, mentre sul web spopola un selfie generator capace di far apparire chiunque nei panni della famosa icona della Mattel. Una nuova tecnologia, ma una passione che è già nota, visto che l’amore per Barbie ha radici ben più lontane – nel 1959 – e attraversa tutto il globo.

A testimoniare la passione per l’iconica bambola, Ripatransone, in provincia di Ascoli Piceno, si è reso noto per un museo della Barbie. Tante le bambole esposte dalla proprietaria, Rosella Iobbi capace di radunare grandi appassionati e collezionisti.

La collezione di Rosella conta oltre 700 esemplari, dalle bambole più vecchie, risalenti alla seconda metà del secolo scorso, sino a quelle più recenti.

Autore

Andrea Bocchini

Classe ’98. Laureato in Comunicazione giornalistica, pubblica e d’impresa a Bologna. La mia più grande passione, il giornalismo. Scrivere, leggere e viaggiare i miei più grandi interessi. Il mio amore musicale, Fabrizio de Andre, il mio motto: “Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria”.