Friday 22 November, 2024
HomeMarcheCronaca MarcheMinorenne arrestato a Montefortino per rapina

Trasferito in un istituto penale a Bologna

Nei giorni scorsi, a Montefortino (FM) i Carabinieri della Stazione di Amandola, supportati dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Montegiorgio (FM) hanno eseguito l’arresto di un sedicenne, a seguito dell’ordinanza emessa dal GIP del Tribunale per i Minorenni dell’Emilia Romagna di Bologna.

Il giovane era già sottoposto a misure di collocamento in comunità educativa, l’arresto è il risultato di ulteriori condotte illecite e contrarie alle prescrizioni impostegli, segnalate dai Carabinieri di Amandola. I fatti, risalgono al 29 gennaio 2024 quando il minorenne era stato fermato in quanto autore di una rapina con lesioni, avvenuta a Imola (BO).

Inoltre durante la sua permanenza in comunità ha mostrato una continua insofferenza alle regole ed è risultando recidivo nei comportamenti devianti, nonostante le opportunità di riabilitazione ricevuta mediante il collocamento in comunità; il giovane ha scelto di intraprendere nuovamente condotte illecite, mettendo in pericolo non solo sé stesso, ma anche la comunità in cui era ospite.

Le indagini e i controlli effettuati dai Carabinieri non solo dimostrano l’efficacia dell’azione di vigilanza e prevenzione, ma sottolineano anche l’importanza della collaborazione tra istituzioni; interventi di questo tipo, inseriti in un contesto di riabilitazione e deterrenza, mirano a garantire un futuro migliore per i giovani, ma richiedono anche una risposta tempestiva di fronte a comportamenti inadeguati.

Il giovane è stato tradotto presso l’istituto penale per minorenni di Bologna.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).