Monday 13 May, 2024
HomeMarcheCronaca MarcheLido Tre Archi: la costa fermana al setaccio

Task force di forze dell’ordine e cani antidroga al lavoro ai giardini: droga nascosta tra i cespugli. Controlli speciali anche a Porto Sant’Elpidio e Porto San Giorgio

La costa fermana al setaccio. Una vera a propria task force di forze dell’ordine, impiegata nel territorio di Fermo per contrastare lo spaccio di droga. Personale della Questura di Fermo, Carabinieri e Guardia di Finanza provinciali e l’anticrimine di Pescara hanno passato al setaccio la zona di Lido Tre Archi.

I controlli si sono concentrati nel giardino comunale frequentato da bambini e famiglie a ridosso di via Bachelet. Il fiuto infallibile dei cani antidroga della Finanza ha permesso di recuperare alcuni involucri di cellophane più di 90 grammi di droga tra hashish e marijuana, ben nascosti tra erba e cespugli.

Sempre in via Bachelet, le forze dell’ordine hanno controllato la regolarità di alcuni cittadini extracomunitari, contattando direttamente l’Ufficio Immigrazione.

Sempre a Lido Tre Archi, in via Tobagi e via Mattarella all’interno dei civici R1 e R2, i militari hanno fatto un sopralluogo su specifica segnalazione di occupazione abusiva di un appartamento di proprietà di una famiglia residente a Novara. Il personale della Questura, pur trovandolo vuoto e attualmente inagibile, ha verificato tracce inequivocabili di presenze passate nell’appartamento. Non c’era invece traccia di droga nella zona abitata.

La task force si è spostata nel comune di Porto Sant’Elpidio, per effettuare controlli in collaborazione con la Polizia Locale, concentrati in piazza Fratelli D’Angelo e nelle vie centrali. Non sono state riscontrate anomalie.

Ancora controlli a Porto San Giorgio, soprattutto nelle zone frequentate da giovani. In via XX Settembre, e vicino alla stazione ferroviaria, in via Oberdan, via Trevisani, piazza Bambinopoli, lungomare centro, via Rismondo e piazza Gaslini. Sottoposti a controllo anche i passeggeri in transito nella stazione ferroviaria con i cani antidroga, senza riscontrare criticità.

Alcuni dati dei controlli: 11 posti di controllo, più di 200 persone controllate, 105 veicoli fermati, 2 sanzioni amministrative al Codice della Strada, oltre ai 95 grammi di droga sequestrata.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.