In casa un laboratorio per la preparazione della droga. In manette un’intera famiglia, sequestrato 1 kg. di cocaina
Nella serata di ieri, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Pesaro e Urbino, congiuntamente a personale del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Fano hanno arrestato 5 persone di nazionalità albanese, marito, moglie e due figli, oltre a un ospite occasionalmente presente in casa, per detenzione ai fini di spaccio di cocaina.
Già da diversi giorni, i militari tenevano sotto controllo un giovane albanese, ritenuto punto di riferimento per lo spaccio di cocaina nella città di Fano e nelle zone vicine. Non agiva da solo, ma aveva una rete di aiutanti connazionali, tra cui anche alcuni suoi familiari.
Dopo svariati servizi di osservazione, nel pomeriggio di ieri, i Carabinieri hanno seguito il giovane che dopo essere uscito con l’auto ha notato di essere seguito ed ha provato a sviare i militari.
I carabinieri sono piombati nell’abitazione dell’uomo, ormai nota, per effettuare una perquisizione con l’aiuto delle unità cinofile antidroga del Nucleo di Pesaro.
Appena giunti nell’appartamento ci si è trovati di fronte ad un vero e proprio laboratorio per la preparazione e il confezionamento della cocaina: sul tavolo della cucina erano presenti pentole e piatti con evidenti tracce di cocaina, chiaramente utilizzate per mescolare lo stupefacente con altre sostanze da taglio, oltre a un bilancino di precisione e copioso materiale per il confezionamento delle dosi.
Mentre uno dei soggetti che si trovava in cucina tentava di disfarsi del bilancino e di altro materiale, gli altri occupanti si recavano al piano superiore gettando da un finestra numerosi involucri di cocaina già pronti.
Ma i militari operanti non si sono fatti sorprendere e hanno prontamente recuperato dal giardino sottostante ben 20 involucri contenenti 50 grammi ciascuno di cocaina, per un complessivo di 1 kg circa.
Considerato il contributo fornito da ciascuna delle 5 persone coinvolte nella vicenda, un intero nucleo familiare e un connazionale occasionalmente presente in quel luogo, valutato inoltre l’ingente quantitativo di cocaina rinvenuto, i Carabinieri hanno proceduto all’arresto in flagranza dei predetti conducendoli, su disposizione del PM di turno, presso la casa circondariale di Pesaro. Qui, nelle prossime ore, si terrà l’udienza di convalida dinanzi al GIP competente.
Sono in corso accertamenti per stabilire la provenienza e la destinazione del cospicuo quantitativo di cocaina sequestrato e accertare l’eventuale coinvolgimento di altri soggetti nell’illecita attività.
L’operazione si colloca nella vasta campagna di controlli disposta dal Comando Provinciale Carabinieri di Pesaro e Urbino che, nell’ultimo periodo, ha segnato importanti risultati operativi in termini di contrasto ai reati in materia di stupefacenti, con arresti e denunce di numerosi soggetti, anche stranieri, operativi nelle aree periferiche della città di Fano.