Wednesday 6 August, 2025
HomeMarcheCronaca MarcheDonna sui binari, salvata dai carabinieri

Camminava sui binari ferroviari a Marotta, tratta in salvo prima che si consumasse una tragedia

Una potenziale tragedia è stata evitata sabato 2 agosto a Marotta di Mondolfo grazie al tempestivo intervento dei carabinieri. Una donna di 45 anni è stata tratta in salvo dopo essere stata avvistata mentre camminava lungo i binari della linea ferroviaria.

Nel pomeriggio di sabato, la Centrale Operativa del Comando Compagnia Carabinieri di Fano ha ricevuto una segnalazione cruciale: una donna si trovava sui binari all’altezza di via Ugo Foscolo. L’operatore di turno ha immediatamente mobilitato i militari, parte dei servizi di controllo del territorio intensificati per la stagione estiva. Parallelamente, è stata contattata la Polfer di Ancona per richiedere la sospensione immediata del traffico ferroviario. Un treno Frecciarossa sulla tratta “Lecce-Torino”, che stava per transitare, è stato prontamente bloccato.

Una pattuglia della Stazione Carabinieri di Marotta è giunta sul posto e ha individuato rapidamente la donna, residente nelle vicinanze. Prima del loro arrivo, due cittadini avevano già provato senza successo a farla desistere. I militari hanno iniziato a dialogare con la donna, riuscendo a rassicurarla e a guadagnarne la fiducia. Dopo un attento confronto, l’hanno convinta ad abbandonare la massicciata ferroviaria.

Subito dopo, sul posto è arrivato il personale del 118, a cui la donna è stata affidata per le cure necessarie. Il senso civico dei cittadini che hanno dato l’allarme e la rapidità d’azione delle forze dell’ordine sono stati determinanti per scongiurare un esito drammatico su una tratta nota per eventi simili.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.