Friday 20 September, 2024
HomeMarcheCronaca MarcheCatturato latitante internazionale, deve scontare oltre 4 anni

Grazie alla sinergia tra Carabinieri di Fermo, Interpol e polizia belga, il 34enne francese è stato intercettato a Bruxelles e assicurato alla giustizia

Nei giorni scorsi, grazie alla cooperazione internazionale tra polizia belga e Carabinieri, in stretta sinergia con il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia della Criminalpol, l’Arma di Fermo ha ottenuto l’arresto di un latitante internazionale.

Si tratta di un cittadino francese pregiudicato di 34 anni, gravato da un Mandato di Arresto Europeo (M.A.E.) emesso nel novembre 2022 dalla Procura Generale della Repubblica presso il Tribunale di Ascoli Piceno.

L’uomo si trovava a Bruxelles (Belgio), dove è stato arrestato grazie all’incessante e articolata attività info-investigativa svolta dal Reparto Operativo dei Carabinieri di Fermo, in stretta cooperazione con le autorità Belghe e il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia.

L’uomo deve scontare una pena residua di 4 anni, 4 mesi e 14 giorni di reclusione, colpevole del reato di spaccio di sostanze stupefacenti risalente agli anni tra il 2018 e il 2022 a Porto Sant’Elpidio, Civitanova Marche e Potenza Picena.

L’uomo era ricercato dal 30 novembre 2022, giorno in cui è uscito il mandato internazionale a suo carico.

Ora il latitante è in custodia a disposizione della Procura Generale di Bruxelles (Belgio), in attesa delle procedure di consegna ai fini dell’esecuzione della pena in Italia.

La cattura di questo pericoloso criminale rappresenta un importante successo per la lotta contro il
crimine e testimonia l’impegno costante dell’Arma nella tutela della legalità.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.