Thursday 21 November, 2024
HomeAttualitàCon il Centro turistico Giovanile della Vallesina: “La guerra del luglio del ’44 di Filottrano”

Dieci giorni di guerra nell’appuntamento annuale con “Viaggio nella nostra storia” a cura del Ctg Vallesina

Torna anche quest’anno l’appuntamento con “Viaggio nella nostra storia”, il ciclo di incontri su Jesi e la Vallesina, organizzato dal Centro Turistico Giovanile Vallesina. La rassegna di questa edizione appronfondirà la battaglia di Filottrano del 1944.

Tutti gli incontri si terranno a Palazzo Bisaccioni, in Piazza Colocci 4 a Jesi, a partire dalle ore 17.

Le date e i programmi degli incontri

Si inizierà il 6 aprile con il prezioso contributo del Gen. Augusto Staccioli che guiderà la serata intitolata “1944, la liberazione delle Marche – fierezza polacca e orgoglio italiano”, inserendo gli avvenimenti nel contesto storico.

Il 13 aprile sarà la volta di Mirko Lillini che si occuperà della serata dal titolo “Tuonava il cannone – i 10 giorni di Filottrano”, ricostruendo le fasi della battaglia.

Il 20 aprile si proseguirà con Mauro Piccioni che parlerà di Gente nella guerra – Filottrano, testimonianze dei protagonisti”, dando voce ai ricordi di chi ha vissuto gli eventi.

Domenica 21 aprile, infine, sarà infine l’occasione per una visita guidata al Museo della battaglia di Filottrano. Per partecipare occorre prenotarsi via email (prenotazioni.ctgvallesina@gmail.com)

La rassegna è garantita grazie alle collaborazioni con la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, che ospita nei suoi locali gli incontri, con il Comune di Jesi, il Comune di Filottrano ed il Consolato Onorario della Repubblica di Polonia in Ancona per il patrocinio; la Scuola Musicale G. B. Pergolesi, i Quaderni Storici Esini per la collaborazione e la PAN Autonoleggio per il contributo. Un ringraziamento particolare agli amici dell’Accademia di Oplologia e Militaria di Ancona che interverranno con uomini e mezzi d’epoca per creare visivamente il clima di quei giorni.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.