Friday 22 November, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheCinque euro capitali: una moneta e un francobollo per Pesaro 2024

È stata emessa lo scorso martedì, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, la prima moneta della Collezione Numismatica della Repubblica italiana 2024 dedicata a Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024.

Verrà presentata ufficialmente lunedì 26 febbraio insieme ad un francobollo, anch’esso pensato per celebrare la città capitale della cultura di quest’anno.

La moneta in rame dal valore nominale di 5 euro, ha una tiratura di 4.500 pezzi e si presenta in versione Fior di Conio. Realizzata dall’artista incisore Uliana Pernazza e prodotta presso le Officine della Zecca dello Stato, riproduce nel “dritto” Rocca Costanza, mentre nel “rovescio” Palazzo Ducale e la fontana di Piazza del Popolo. Nel giro, la scritta “Capitale italiana della cultura 2024”; in basso “Pesaro”; a sinistra, il valore “5 Euro”; a destra, “R”, identificativo della Zecca di Roma. 

Alla cerimonia di presentazione del francobollo e della moneta, nel salone Metaurense di palazzo Ducale saranno presenti il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, il Prefetto di Pesaro e Urbino Emanuela Saveria Greco, e i rappresentanti istituzionali dei soggetti coinvolti. 

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.