È stata emessa lo scorso martedì, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, la prima moneta della Collezione Numismatica della Repubblica italiana 2024 dedicata a Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024.
Verrà presentata ufficialmente lunedì 26 febbraio insieme ad un francobollo, anch’esso pensato per celebrare la città capitale della cultura di quest’anno.
La moneta in rame dal valore nominale di 5 euro, ha una tiratura di 4.500 pezzi e si presenta in versione Fior di Conio. Realizzata dall’artista incisore Uliana Pernazza e prodotta presso le Officine della Zecca dello Stato, riproduce nel “dritto” Rocca Costanza, mentre nel “rovescio” Palazzo Ducale e la fontana di Piazza del Popolo. Nel giro, la scritta “Capitale italiana della cultura 2024”; in basso “Pesaro”; a sinistra, il valore “5 Euro”; a destra, “R”, identificativo della Zecca di Roma.
Alla cerimonia di presentazione del francobollo e della moneta, nel salone Metaurense di palazzo Ducale saranno presenti il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, il Prefetto di Pesaro e Urbino Emanuela Saveria Greco, e i rappresentanti istituzionali dei soggetti coinvolti.