Ultima tappa del tour “I Sabati della Salute” in viale Valentini dalle 9.30 alle 16.30
Sabato 12 aprile Cingoli ospita l’ultimo appuntamento della prima fase del tour itinerante “I Sabati della Salute”, promosso dall’INRCA in collaborazione con la Croce Rossa – Comitato di Osimo, per sensibilizzare i cittadini sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Lungo viale Valentini, dalle 9.30 alle 16.30, sarà presente un camper attrezzato dove i cittadini potranno sottoporsi a screening gratuiti, tra cui misurazione della pressione ed elettrocardiogramma, refertato in tempo reale grazie alla telemedicina dagli specialisti dell’Unità di Cardiologia dell’INRCA di Ancona, diretta dal Dott. Roberto Antonicelli.
“I risultati delle prime tappe – a Osimo, Castelfidardo e Castelraimondo – confermano quanto la popolazione marchigiana tenga alla propria salute“, dichiara Maria Capalbo, direttrice generale INRCA. “Su 178 persone coinvolte, 8 sono state indirizzate verso approfondimenti gratuiti. Con questo progetto puntiamo a rafforzare la sanità di prossimità, integrando la cura con l’innovazione digitale“.
I referti saranno classificati secondo due livelli di intensità: in caso di anomalie lievi, verrà proposta una visita presso l’INRCA; nelle situazioni urgenti, sarà attivato il trasferimento diretto al Pronto Soccorso.
“La Regione Marche – afferma Filippo Saltamartini, vicepresidente e assessore alla Sanità – è impegnata a rafforzare la prevenzione e la medicina territoriale. Con l’arrivo di nuovi medici e tecnologie, stiamo potenziando i servizi locali e realizzando gli obiettivi del Piano Sociosanitario Regionale 2023-2025, che prevede per Cingoli un nuovo ospedale di area disagiata, completo di Pronto Soccorso, Medicina e Riabilitazione. L’INRCA, anche attraverso il suo Punto Salute di Cingoli, è un presidio fondamentale per la salute dei cittadini“.
In parallelo, i volontari della Croce Rossa terranno lezioni di primo soccorso aperte a tutti, con un focus sulla disostruzione pediatrica, rivolte anche agli studenti delle scuole medie.