Tuesday 18 November, 2025
HomeMarcheAttualità MarcheCingoli, al via “Il Sapere dei Sapori”: degustazioni di olio e cioccolato all’Istituto Alberghiero

Prende avvio a Cingoli Il Sapere dei Sapori”, un nuovo percorso promosso e sostenuto dal Comune per valorizzare le eccellenze gastronomiche locali, i prodotti tipici e le tradizioni che caratterizzano il territorio.
La prima edizione, dedicata alle festività natalizie e alla cultura culinaria, pone al centro due ingredienti simbolo della qualità locale: l’olio extravergine di oliva e il cioccolato.

Degustazioni guidate e approfondimenti sulla qualità dei prodotti

Gli incontri saranno condotti dagli assaggiatori professionisti dell’Associazione Flavor Culturadigusto, che accompagneranno i partecipanti in un percorso di conoscenza delle caratteristiche organolettiche, delle proprietà nutrizionali e degli indicatori di qualità dei prodotti d’eccellenza.

Nel corso delle degustazioni sarà possibile assaporare oli extravergini e cioccolati selezionati, imparando a riconoscere la differenza tra prodotti autentici e proposte standardizzate, attraverso una guida qualificata all’assaggio.

Il contributo dell’Istituto Alberghiero “G. Varnelli”

Per l’occasione, l’Istituto Alberghiero “G. Varnelli” e il Convitto Cingoli, realtà riconosciute per professionalità e accoglienza, realizzeranno pietanze a tema pensate per esaltare le qualità dell’olio e del cacao.
Gli studenti, coordinati dai docenti, proporranno preparazioni che uniscono gusto, creatività e tecnica, rendendo l’esperienza di degustazione un vero momento di valorizzazione dei sapori locali.

La partecipazione agli incontri è gratuita, ma è richiesta la prenotazione obbligatoria.
Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a: ambiente@comune.cingoli.mc.it (indicando nome, cognome e recapito telefonico).

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.