Sunday 26 October, 2025
HomeMarcheAttualità MarcheCandelara più bella e aggregativa con due nuove panchine donate da Gulliver e Utopia

Biancani: «Un momento piccolo ma speciale che evidenzia il saper far comunità della Pro Loco e delle associazioni».

Candelara si arricchisce di un nuovo segno di bellezza e di comunità. Nel borgo delle Candele, infatti, sono state inaugurate due nuove panchine donate alla Pro Loco di Candelara dalle associazioni Gulliver e Utopia, e collocate all’interno del “Giardino delle Api”, lo spazio verde riqualificato dal progetto BZZZ… Suoni soavi – Apinvolo: nessuno è troppo piccolo per fare la differenza, promosso dal Quartiere 3 “Colline e Castelli”.

«Quello di oggi è un momento piccolo ma speciale – ha commentato il sindaco Andrea Biancani al taglio del nastro –. Come Comune non sempre riusciamo ad arrivare dappertutto, ma grazie alla collaborazione con le realtà del territorio la comunità cresce e si rafforza. Succede anche oggi, qui a Candelara, un borgo che, grazie al fare rete di tante preziose realtà, si arricchisce di due nuove panchine».

Le sedute trovano posto in uno spazio «che offre uno splendido affaccio sulle colline e sul castello», ha aggiunto Biancani, «un luogo di incontro, di sosta e di dialogo, dove fermarsi, conoscersi e condividere un momento. È un gesto che restituisce valore allo stare insieme, non solo per i residenti, ma anche per chi raggiunge Candelara in ogni periodo dell’anno, non solo durante la Festa delle Candele».

Il sindaco ha rivolto un ringraziamento speciale «alle associazioni che hanno voluto donare queste panchine al borgo e alla Pro Loco per l’impegno costante con cui anima la comunità. Dietro gesti come questo c’è tanto volontariato, dedizione e un forte senso di appartenenza. È grazie a persone e associazioni come voi se Candelara continua a essere un luogo vivo, accogliente e ricco di iniziative, dalla Festa delle Candele alle serate estive».

Anche la presidente del Quartiere 3, Alessandra Cecchini, ha sottolineato il valore simbolico dell’iniziativa: «Grazie a chi ha reso possibile questo piccolo ma importante segno di cura per il nostro borgo e per la vita quotidiana di chi lo abita e lo ama. Le panchine sono state sistemate in un giardino profumato e abbellito dal progetto BZZZ, già punto di incontro intergenerazionale e sede di laboratori all’aperto organizzati insieme alla Pro Loco».

Le due panchine, donate in segno di riconoscenza per la collaborazione della Pro Loco di Candelara alla Festa del Riuso (a cui partecipa dal 2012), sono anche un omaggio al lavoro condiviso tra associazioni, istituzioni e cittadini. Su indicazione del direttore artistico di Candele a Candelara, Piergiorgio Pietrelli — che con la cera d’api tiene corsi didattici per le scuole — le sedute sono state collocate proprio nel “Giardino delle Api”, luogo simbolico e ormai cuore pulsante del borgo.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.