Saturday 14 September, 2024
HomeMarcheCultura MarcheCalici dal balcone 2024: il centro storico di Cingoli diventa un grande vigneto

Il suggestivo centro storico di Cingoli, noto come il “Balcone delle Marche“, si prepara ad accogliere la nuova edizione di Calici dal Balcone, che quest’anno raddoppia con due serate dedicate all’enogastronomia e al divertimento, il 16 e 17 agosto, a partire dalle 18:00.

L’evento, organizzato dal Comitato di Cingoli della Croce Rossa Italiana con il patrocinio del Comune di Cingoli, della Regione Marche, della Proloco locale, dell’Ais Marche Jesi-Castelli e di Slow Food-Castelli di Jesi, trasformerà il centro storico in un enorme vigneto a cielo aperto.

Un viaggio nel mondo de “Le vigne”

L’edizione 2024 di Calici dal Balcone sarà incentrata sul tema “Le Vigne”. L’obiettivo degli organizzatori è raccontare il viaggio del vino, dalla coltivazione in vigna fino al calice del consumatore. Ogni via di Cingoli, per l’occasione, assumerà il nome di una vigna: Corso Garibaldi diventerà “Vigna Garibaldi”, e così via, creando un percorso enologico unico che guiderà i visitatori tra i vari stand di produttori locali.

Questi stand offriranno non solo degustazioni, ma anche la possibilità di conoscere da vicino il processo di vinificazione, approfondendo la passione e l’artigianalità che stanno dietro ogni bottiglia. A completare l’offerta enogastronomica, i visitatori potranno gustare prodotti tipici della tradizione cingolana, come la crescia, le cresciole di polenta e i vincisgrassi.

Calici dei Balocchi: un’area dedicata ai più piccoli

Anche i più piccoli avranno il loro spazio con Calici dei Balocchi, un’area appositamente dedicata in Vigna Vittorio Emanuele II. Qui, i giovani della Croce Rossa di Cingoli organizzeranno giochi, truccabimbi, palloncini e mini rappresentazioni teatrali, oltre a balli di gruppo e attività sportive.

Particolare attenzione sarà data alla sensibilizzazione sull’abuso di alcol e alla sicurezza stradale, attraverso il progetto “Mettiamoci sulla Buona Strada”. In CRI Sport, i bambini potranno cimentarsi in prove sportive con visori che simulano lo stato di ebbrezza, mentre in MSBS Junior potranno partecipare a percorsi in bicicletta o monopattino, imparando le regole del codice della strada.

Il ricavato della manifestazione sarà destinato a sostenere le attività socio-assistenziali promosse dal Comitato CRI di Cingoli, contribuendo a diffondere una cultura della salute e della prevenzione.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.