Rassegna di voci contro la violenza sulle donne in occasione del 25 novembre, al Teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare
In occasione della giornata contro la violenza sulle donne, sabato 25 novembre, al Teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare, è andata in scena un’ampia rassegna di voci contro la violenza sulle donne moderata dall’imprenditrice anti-gender gap Elisabetta Pieragostini.
Il 9 marzo 1973 Franca Rame, attrice e drammaturga, viene caricata su un furgoncino da cinque uomini, sfregiata con delle lamette stuprata e abbandonata in strada. Il fatto viene denunciato, ma i giornali riportano, all’epoca, un semplice caso di aggressione, non menzionando la violenza sessuale, a quei tempi un argomento quasi proibito, attorno al quale si era soliti infittire una coltre di colpevole silenzio.
Nell’agghiacciante monologo intitolato “Lo stupro”, inserito nello spettacolo “Tutta casa, letto e chiesa” del 1975, l’attrice-autrice racconta coraggiosamente l’episodio di cieca e barbara violenza subita.
A distanza di quasi cinquant’anni, sabato 25 novembre dalle 21.15 al Teatro Cicconi di Sant’Elpidio Al Mare, è andato in scena “Non una di più, non una di meno. Racconti di donne tra musica e parole”.
L’iniziativa che rientra nell’ambito della Giornata nazionale contro la violenza sulla donna, ideato dall’associazione +Artisti APS e inserito nel cartellone della stagione teatrale AMAT, con il contributo della Regione Marche e del Comune di Sant’Elpidio a Mare, è stata moderata da Elisabetta Pieragostini, da sempre impegnata nella promozione nazionale di politiche anti-gender gap nei luoghi di lavoro e Ceo di Dami, storica azienda nel settore moda tra le prime in Italia ad ottenere la certificazione UNI PdR 125 sulla parità di genere.
Sul palco si sono alternate testimonianze, racconti, documenti con protagonisti d’eccezione. Tra questi Francesco Marconi, Irida Nasic, Giuseppina Gazzella, Daniela Poli, Matteo Falone, Niki Romagnoli, Roberto Maccaroni, Leo Falduto. Le musiche sono state curate dalla Supermarket Band.