Il Senato Accademico dell’Università di Macerata ha designato i nuovi componenti del CDA e del Nucleo di valutazione per il triennio 2024-2027
Come componenti del CDA sono stati nominati Silvana Colella, Anna Ascenzi e Laura Marchegiani in rappresentanza dei docenti, Adriano Morelli per il personale tecnico-amministrativo.
Sono stati inoltre scelti i componenti esterni, tra personalità con profili rilevanti di ordine istituzionale, gestionale, scientifico e culturale: sono l’imprenditore Enrico Giacomelli e l’avvocato Guglielmo Borgiani. Giacomelli è esperto di management aziendale, ha ricoperto ruoli importanti in aziende internazionali, specializzandosi in strategie di sviluppo e innovazione; è fondatore e presidente del CDA di Namirial, multinazionale che fornisce soluzioni di digital trust in 85 paesi e supporta la crescita delle startup italiane con l’ecosistema B Heroes; a giugno 2024 è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Borgiani è avvocato cassazionista, socio fondatore dello studio legale Borgiani Parisella e Associati, consulente e fiduciario del consiglio di amministrazione di importanti società operanti a livello nazionale e internazionale.
Per il Nucleo di Valutazione, organo indipendente che analizza la qualità delle attività e dei servizi dell’Ateneo in termini di efficienza e trasparenza, sono stati nominati Dino Mastrocola, già rettore dell’Università di Teramo; Patrik Sambo, dirigente dell’Università Ca’ Foscari; Paola Aiello, direttrice del Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università di Salerno e Presidente dell’Alta Scuola per la Formazione degli Insegnanti presso l’Università degli Studi di Salerno, Barbara Fidanza, docente di finanza aziendale presso UniMc.
Mastrocola ha ricevuto l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” ed è anche Accademico dei Georgofili. Sarò lui il nuovo presidente del Nucleo.
«Questi esperti – ha commentato il rettore John Mc Court – portano competenze di altissimo livello nei loro rispettivi ambiti, contribuendo a guidare l’Università di Macerata verso un futuro in cui qualità, internazionalizzazione e innovazione saranno al centro della nostra missione. Sono sicuro che con la loro ricca e variegata esperienza sapremo affrontare al meglio le sfide di un contesto accademico in continua evoluzione. Oggi è una giornata molto positiva per l’Unimc che con queste nomine rinnova e rafforza l’impegno verso il territorio e, allo stesso tempo, cerca di collocarsi in modo sempre più incisivo nel contesto nazionale e internazionale».