Friday 10 May, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheTTG di Rimini: il presidente Acquaroli presenta i dati della Stagione turistica delle Marche

Cresce la presenza straniera. Acquaroli: “dati molto importanti considerati gli eventi alluvionali ed il meteo sfavorevole di inizio stagione”

Giunta alla 60esima edizione la TTG Travel Experience sta richiamando, in questi giorni, nel quartiere fieristico di Rimini, operatori turistici da tutto il mondo. Si tratta della manifestazione di riferimento per la promozione del turismo mondiale, ospitata dalla città romagnola dall’11 al 13 ottobre.

Un momento di scambio e dialogo tra le principali aziende del settore, tour operator, agenzie di viaggio, strutture ricettive, ma anche istituzioni ed enti del turismo.

Crescono gli arrivi e la presenza straniera nelle Marche

Alla manifestazione, ha preso parte anche il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli che ha colto l’occasione per presentare i dati relativi alla stagione appena trascorsa, da Gennaio ad Agosto 2023.

Come sottolineato dal Presidente Acquaroli, i dati contano un importante +7,93 di arrivi e un +5,60 di presenze straniere nel territorio regionale. Una tendenza positiva, che conferma il trend segnato dagli anni successivi alla pandemia. Già nel 2022 i numeri del turismo nelle Marche avevano infatti superato quelli del 2019.

Dati tutto sommato di tenuta e insieme di crescita molto soddisfacenti e significativi che testimoniano la bontà di molte scelte strategiche – ha aggiunto Acquaroli – soprattutto se si considera che sono stati registrati prima dell’incidenza dei nuovi voli e la riapertura delle destinazioni internazionali che hanno condizionato il turismo in linea generale. Inoltre, la sfida non era affatto scontata – ha ricordato – visti gli eventi alluvionali ed il meteo sfavorevole di maggio e giugno“.

Certamene i dati da soli non bastano – ha concluso- perché siamo consapevoli che occorre lavorare molto sulla recettività e sui servizi, continuando ad investire in promozione in Italia, in Europa e soprattutto a costruire un sistema turistico che si sta sempre più compattando verso scelte condivise. Grazie anche a un brand unico che permette una riconoscibilità immediata e una visibilità importante.”

Firmamento di stelle e Pesaro 2024

A seguire, nello stand delle Marche, è stato dedicato spazio alla presentazione di “Firmamento di stelle“, progetto firmato da Atim Marche già avviato alla BIT di Milano. Gli chef stellati marchigiani, Nikita Sergeev, Davide di Fabio, Pierpaolo Ferracuti ed Errico Recanati, collaborano con il sistema turistico e promuovono l’immagine della regione, dando una spinta in più all’attrattività della nostra regione sotto il profilo della qualità enogastronomica. In questa occasione un menù tributo al tartufo, attrattore principe per le Marche, definito “paladino del gusto” e ambasciatore di un’offerta di destagionalizzazione . “Gli chef trasmettono il senso dell’eccellenza – ha affermato il presidente Acquaroli – ma rappresentano anche compiutamente la sintesi delle buone tradizioni dei territori“.

Illustrati anche i primi appuntamenti in programma per Pesaro 2024, Capitale italiana della Cultura.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.