Sospiro di sollievo, almeno per quattro mesi, per i 300 operatori sanitari che, lo scorso 7 giugno, erano rimasti fuori dall’avviso di proroga del contratto all’Ospedale Torrette di Ancona. Come i loro 125 colleghi dei reparti del DEA infatti, anche i 300 contratti in scadenza al 30 giugno saranno prorogati al prossimo 31 ottobre.
Ad annunciarlo è l’Assessore alla Sanità Filippo Saltamartini che annuncia come la Regione abbia stanziato le risorse per la proroga “delle 300 unità (personale tecnico, sanitario e amministrativo) in scadenza il 30 giugno 2023” che andranno ad “aggiungersi ai 125 precari dell’emergenza-urgenza e dei percorsi ‘tempo dipendenti’ (per ictus, infarti, grandi traumi, il tempo è un fattore fondamentale, ndr) già precedentemente prorogati, per un totale di 425 unità“.
Le proroghe, conclude l’Assessore, saranno importanti anche per garantire le ferie estive al personale dipendente.
La notizia arriva alla vigilia del sit-in in programma per domani avanti all’ingresso dell’Ospedale Torrette organizzato dall’Unione Intersindacale per la Sanità pubblica e della Manifestazione promossa da Rsu giovedì mattina nel Piazzale della Giunta regionale.