Un nuovo ospedale che si svilupperà su tre piani con poliambulatorio, riabilitazione, ambulatorio chirurgico specializzato dove potranno essere effettuati interventi chirurgici a bassa complessità, 40 posti letto di cure intermedie, 16 postazioni tecniche di dialisi, il punto prelievi e la diagnostica per immagini, con i locali per la Radiologia, Mammografia, TAC ed Ecografia, il punto di primo intervento ed un consultorio.
Un’infrastruttura ospedaliera importante dunque, che diventerà un punto di riferimento per Tolentino e per la sanità marchigiana. L’approvazione è arrivata in seguito al parere positivo dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, che ha autorizzato la copertura economica per la realizzazione della nuova struttura.
L’ospedale è una delle opere previste dal programma di ricostruzione post-sisma, atteso da anni dai cittadini di Tolentino.
Approvato il progetto, seguirà ora la pubblicazione della gara europea per i lavori di realizzazione di una struttura da 29 milioni di Euro, isolata sismicamente grazie al disaccoppiamento dal terreno che garantirà la continuità operativa anche in caso di terremoto. La struttura sarà anche autosufficiente grazie all’impiego di particolari tecnologie.
A spiegarlo è l’Assessore regionale alle Infrastrutture e all’Edilizia Ospedaliera Francesco Baldelli che, in seguito all’approvazione, ha affermato: “stiamo agendo secondo i nuovi principi a cui stiamo conformando la nuova edilizia ospedaliera marchigiana, quelli del Masterplan dell’Edilizia Sanitaria e Ospedaliera delle Marche: sicurezza, efficienza e sostenibilità, economica sociale e ambientale”
“Insieme al Presidente Acquaroli e alla Giunta Regionale– ha concluso- passo dopo passo, stiamo mettendo a terra le risorse e dando attuazione alla nostra visione della sanità marchigiana delineata nel Masterplan dell’Edilizia Sanitaria e Ospedaliera delle Marche e nel Piano Socio Sanitario Regionale 2023-2025 appena approvato“