Un patrimonio che finalmente è tornato a disposizione della città
Il sindaco di Pesaro Andrea Biancani ha accompagnato personalmente il Prefetto, Emanuela Saveria Greco, all’interno delle stanze storiche del gioiello di Rocca Costanza, riaperta al pubblico la scorsa settimana e visitabile con il Tour Capitale di Pesaro 2024. Dai sotterranei (ex cavallerizze) ai corridoi con le celle, il torrione e la splendida cappella ancora affrescata passando anche per il maestoso cortile interno, in passato casa di numerosi concerti e iniziative culturali.
Torna fruibile per cittadini e turisti la Rocca, uno dei simboli della città di Pesaro. Come Palazzo Ducale, attuale sede della Prefettura, la Rocca è aperta al pubblico con un calendario di visite guidate che permettono la scoperta degli affreschi e delle stanze che valorizzano la perla di piazza del Popolo.
Le dichiarazioni del sindaco di Pesaro Andrea Biancani
Il sindaco Biancani, durante il tour riservato con il Prefetto all’interno della Rocca ha apprezzato il lavoro svolto. “Con grande piacere ho accompagnato il Prefetto Emanuela Saveria Greco per un “viaggio” dentro uno dei patrimoni culturali più importanti della città che merita di essere apprezzato da tutti. Il Prefetto non aveva ancora avuto modo di visitarlo, è stato un onore poterla accompagnare all’interno della Rocca, raccontandole la storia e gli aneddoti che si celano tra le mura di quelle che un tempo erano le celle dei detenuti e che, in parte, hanno rappresentato la storia della città».
«Un segnale importante che mette in luce la grande sensibilità del Prefetto sui temi legati alla valorizzazione del patrimonio culturale della città – ha proseguito il sindaco Biancani -, azioni perfettamente in linea con i valori di Pesaro 2024, Capitale italiana della cultura».
Le dichiarazioni del Prefetto Emanuela Saveria Greco
«Rocca Costanza, un meraviglioso edificio che rappresenta uno dei principali monumenti della storia rinascimentale di Pesaro»: così l’ha definita il Prefetto Emanuela Saveria Greco durante il tour all’interno dell’edificio costruito nel XV secolo dagli Sforza.
«Mi riempie di emozione poter camminare tra i corridoi di questo maestoso plesso in cui ho ritrovato alcuni elementi architettonici presenti nel Palazzo Ducale – sede della Prefettura -. Meravigliose le stanze e i sotterranei ma soprattutto la piccola cappella dove ancora sono presenti gli affreschi dipinti sui muri e sul soffitto – ha continuato il Prefetto -. Sono felice che entrambi gli edifici possano essere fruibili in quanto i turisti e la cittadinanza potranno finalmente apprezzare e conoscere anche i rapporti storico artistici sottesi alle due costruzioni che, desidero sottolineare, sono opera degli architetti al servizio dell’illustre famiglia milanese degli Sforza. Tali monumenti, peraltro, oltre ad avere una medesima genesi, hanno anche dei collegamenti strutturali poiché i sotterranei univano i due edifici, travalicando l’aspetto meramente ideale ed artistico».
«La riapertura di Rocca Costanza – prosegue il Prefetto Emanuela Saveria Greco – tanto voluta dal sindaco Biancani e dall’Amministrazione comunale, rappresenta una notevole azione di valorizzazione del patrimonio storico-artistico cittadino, avvenuta in occasione di Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024. Credo fermamente che si debba continuare ad impegnarsi in questi interventi di restituzione alla collettività del suo patrimonio identitario».