Saturday 4 May, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheSanità, partecipazione al consiglio comunale aperto

L’iniziativa del 23 febbraio, organizzata dal comune di Jesi, sul tema della sanità in forma di consiglio comunale aperto ha riscosso grande partecipazione.

Presenti l’assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini ed il commissario straordinario dell’Azienda sanitaria territoriale Ancona Nadia Storti.

Nel ringraziare tutti gli intervenuti, il sindaco Lorenzo Fiordelmondo ha commentato così l’esito dell’incontro: “Il tema di partenza non è stato né volevamo che fosse uno scontato elenco di più o meno note criticità dell’ospedale, ma in maniera più generale e mirata il diritto alla salute dei cittadini e come il territorio è oggi attrezzato per rispondere alla domanda di servizi socio-sanitari in termini di qualità e quantità. Lo considero un punto di partenza importante che ha consentito di sviluppare sia nel rapporto verticale con la Regione e l’Azienda sanitaria, che in quello orizzontale con i sindaci della Vallesina, gli operatori sanitari e le associazioni portatori di pubblici interessi un dibattito serio, propositivo, senza spirito di bandiera, che ci ha permesso di raccogliere elementi di sistema utili ad orientare l’azione amministrativa.

Una bella risposta della città e del territorio complessivamente intesi che hanno dato prova di una grande e matura cultura democratica”.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.