Tuesday 30 December, 2025
HomeMarcheAttualità MarcheSan Severino, svolta per il Ponte dell’Intagliata: arrivano i fondi per il completamento

Il Comune intercetta 650mila euro dalla Regione Marche. L’opera, dal valore complessivo di quasi 2 milioni di euro, metterà in sicurezza la viabilità sulla SS 361 “Septempedana” salvaguardando il ponte storico.

SAN SEVERINO MARCHE – Si sblocca definitivamente l’iter per la realizzazione del nuovo Ponte dell’Intagliata, un’infrastruttura vitale per il collegamento della vallata del Potenza. Durante l’ultima seduta del Consiglio comunale, il sindaco Rosa Piermattei ha annunciato il reperimento degli ultimi 650mila euro necessari a coprire l’intero quadro economico dell’opera.

I nuovi fondi, provenienti dalla Regione Marche, si aggiungono al milione e 250mila euro già stanziati dal Commissario Straordinario per la Ricostruzione tramite l’Ordinanza Speciale n. 137. Con questo tassello, il finanziamento raggiunge la cifra complessiva di 1 milione e 900mila euro.

Un progetto tra modernità e restauro

L’intervento non si limiterà alla costruzione di una nuova via di comunicazione, ma punterà anche alla conservazione del patrimonio esistente. Ecco i dettagli tecnici principali:

  • Nuova Infrastruttura: Sarà realizzata una struttura moderna a campata unica di 22 metri, in acciaio con soletta in cemento armato, capace di sostenere i flussi di traffico della Statale Septempedana.
  • Recupero Storico: Il vecchio ponte, danneggiato negli anni e soggetto a limitazioni, non sarà abbattuto. L’Anas si occuperà del suo restauro conservativo, trasformandolo in una testimonianza storica del territorio.
  • Gestione Comunale: L’Amministrazione settempedana gestirà direttamente le procedure di esproprio e sta definendo l’Accordo di Programma con l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione (USR) per stabilire il cronoprogramma dei lavori.

Il commento del Sindaco

Soddisfatta Rosa Piermattei, che ha sottolineato l’importanza del lavoro diplomatico svolto negli ultimi mesi:

“Aver ottenuto questi 650mila euro dalla Regione Marche è un risultato straordinario, frutto di un costante lavoro di interlocuzione. Ora abbiamo tutte le risorse necessarie per ridare a San Severino Marche e all’intera vallata del Potenza un’opera moderna e sicura”.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.