San Severino Marche – Un momento storico per la comunità scolastica di San Severino Marche: a partire da lunedì prossimo, tutti gli studenti del triennio dell’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Eustachio Divini” inizieranno le lezioni nella loro nuova e moderna sede di viale Mazzini. Si chiude così definitivamente, dopo oltre otto anni, il capitolo della sede provvisoria “Alessandro Luzio”, utilizzata a seguito del terremoto del 2016.
Ritorno a casa e simbolo di resilienza
L’operazione di trasferimento, che ha visto anche il coinvolgimento attivo dei ragazzi nel salutare il vecchio plesso (destinato a sua volta al recupero e restauro post-sisma), si concluderà formalmente entro i primi giorni di dicembre.
La nuova sede del “Divini”, inaugurata poche settimane fa, è un simbolo tangibile della resilienza e della rinascita del territorio. Realizzata su una superficie di circa 6.500 metri quadrati, la struttura è pensata per garantire un’offerta formativa di eccellenza, ospitando 32 aule e ben 21 laboratori, fondamentali per uno degli istituti tecnici più prestigiosi della regione.
Efficienza energetica e formazione di qualità
Particolare attenzione è stata posta alla sostenibilità e all’efficienza energetica. Il nuovo edificio, che ha iniziato subito ad accogliere le classi, è un vero e proprio Near Zero Energy Building (Nzeb), dotato di:
- Impianti ad alta efficienza.
- Illuminazione a Led.
- Pannelli fotovoltaici.
- Ventilazione meccanica controllata.
- Sistemi di regolazione automatica della temperatura.
Questa dotazione all’avanguardia non solo assicura un ambiente di apprendimento ottimale, ma si allinea perfettamente con gli indirizzi formativi della scuola, che spaziano dalla meccanica/meccatronica all’elettronica e informatica, fino a grafica e comunicazione.
Le parole delle istituzioni
A testimonianza della rilevanza dell’evento, il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, invitata dal dirigente scolastico, professor Sandro Luciani, ha voluto presenziare all’ultimo giorno di lezioni del triennio nella sede provvisoria.
Il sindaco ha espresso grande emozione e soddisfazione per questa tappa cruciale:
“Vedere i nostri ragazzi uscire da una sede provvisoria e saperli da lunedì nella loro nuova casa è la vittoria della nostra comunità sulla paura e sulle difficoltà del sisma. La nuova scuola, moderna e all’avanguardia, è la certezza di una formazione di qualità e un orizzonte di speranza e crescita per il futuro della nostra città e dei nostri giovani“.
Con una ditta specializzata già all’opera per assicurare che tutto sia pronto per l’inizio delle lezioni, l’I.T.T.S. “Divini” si appresta finalmente a operare in una struttura che torna ad essere un punto di riferimento per l’istruzione tecnico-scientifica del centro Italia.



