Sunday 24 November, 2024
HomeMarcheAttualità MarchePesaro, torna il progetto “Ti presento il Comune” dedicato agli studenti

Perugini, presidente del Consiglio comunale e Murgia, assessora alla Crescita, presentano l’edizione 2023/2024 del progetto “Ti presento il Comune”

Il progetto ha già coinvolto 2000 studenti e si allinea ai diversi percorsi partecipativi attivati dall’Amministrazione comunale”. A dirlo sono il Presidente del Consiglio comunale di Pesaro Marco Perugini e l’Assessora alla crescita e alla gentilezza Camilla Murgia alla presentazione della nuova edizione di “Ti presento il Comune”.

Il progetto, nato tre anni fa durante il Covid, ha permesso “a 2000 alunne e alunni del territorio di apprendere i principi fondamentali della democrazia e gli strumenti e le modalità per esercitarli” afferma Perugini. Il nuovo format prenderà il via il prossimo giovedì 21 settembre, dedicato in particolare agli studenti delle secondarie di secondo grado che si alterneranno sugli scranni della sala consiliare da settembre 2023 ad aprile 2024, il giovedì mattina.

“Abbiamo ideato il format e studiato, insieme al Centro IDEA dei Servizi Educativi del Comune, il kit didattico-educativo che abbiamo distribuito a tutti i partecipanti – ha continuato Perugini. Il risultato è stato talmente apprezzato che “per l’edizione 2023/2024 ha dovuto strutturarsi per gestire al meglio le tante richieste che ci arrivavano dalle scuole” . Con cui “Ti presento il Comune” è «in strettissima relazione – ha aggiunto l’Assessora Murgia -. Il progetto è nato realmente per gioco, inizialmente per rispondere alle necessità della pandemia, è in tre anni si è sviluppato tanto. Oggi stiamo andando sempre più in profondità nel cercare di analizzare, spiegare e divulgare i valori e i principi civici tema del progetto che ben si allinea al percorso partecipativo del Forum Giovani, avviato per stimolare la partecipazione attiva dei grandi e dei piccoli e per avere inediti e diversi punti di vista“. 

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.