La Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive Pesaro ha un nuovo direttore generale: Marco Maria Scriboni, funzionario del Comune. L’annuncio è stato dato dal sindaco Andrea Biancani e dal presidente dell’istituzione Claudio Olmeda, che hanno sottolineato come questa nomina rappresenti una “scelta condivisa” fondamentale per l’operatività della Fondazione e per il più ampio percorso di razionalizzazione delle istituzioni culturali della città.
La decisione è stata formalizzata con l’approvazione, da parte della giunta comunale, dell’Addendum alla Convenzione tra Comune e Fondazione. Questo accordo prevede l’assegnazione temporanea alla Fondazione di personale “interno” al Comune, individuando in Marco Maria Scriboni la figura ideale per ricoprire il ruolo di direttore generale. Scriboni, già funzionario comunale con Elevata Qualificazione e responsabile della U.O. Europa fundraising, assume quindi un doppio incarico.
Il sindaco Biancani ha evidenziato come questa nomina si inserisca in un più ampio progetto di “riorganizzazione del ruolo e del numero delle Fondazioni”. A suo dire, la scelta di Scriboni permetterà di “ridurre le spese” e, al contempo, di instaurare un “rapporto più stretto tra l’istituzione e il Comune”, accelerando il processo di razionalizzazione delle Fondazioni culturali cittadine. Una strategia che, come sottolineato dal sindaco, aveva già ricevuto un’accoglienza positiva da parte del Consiglio di Amministrazione (Cda) della Fondazione nei giorni scorsi.
Claudio Olmeda ha poi illustrato il percorso che ha portato alla nomina di Scriboni: «Appena insediato, il Cda ha avviato subito il procedimento per l’avviso pubblico per il direttore generale, una figura necessaria a garantire le funzionalità della Fondazione. Durante un confronto con il Cda, il primo cittadino ha condiviso la strategia di razionalizzazione rivolta alle istituzioni culturali per la quale indicava di individuare una figura interna al Comune per potenziare attività e ruoli della Fondazione. Una strategia che abbiamo da subito condiviso».
Il presidente Olmeda ha quindi concluso: «È così che ieri il Consiglio di amministrazione si è riunito e ha nominato Scriboni a direttore generale e che consentirà, finalmente, alla Fondazione di poter essere operativa, di strutturarsi, e di svolgere quel ruolo di supporto al servizio Cultura e Turismo del Comune che le è proprio. A lui va il nostro augurio di buon lavoro, a partire dalle prossime settimane che ci vedranno impegnati con i diversi eventi di calibro nazionale e non solo con e per la città di Pesaro».
La nomina di Marco Maria Scriboni segna dunque un momento importante per la Fondazione Pescheria e per la politica culturale della città di Pesaro, orientata verso una maggiore efficienza e sinergia tra le istituzioni. Le prossime settimane saranno cruciali per vedere come questa nuova direzione si concretizzerà nei progetti e nelle iniziative della Fondazione.