PESARO – Il nuovo anno nella “Città della Musica UNESCO” si apre sotto il segno di “Pesaro, il cuore del Natale”. Un palinsesto ricchissimo di eventi che accompagnerà cittadini e turisti dal Capodanno fino a domenica 4 gennaio, tra tradizione, cultura e divertimento per famiglie.
Capodanno tra sport e sinfonie
Il 1° gennaio si apre all’insegna del benessere con il “19° Giro di Capodanno”: una corsa di 10 km (partenza ore 9:30 da viale Trieste) caratterizzata dal dress code obbligatorio del cappellino rosso da Babbo Natale. Nel pomeriggio, il testimone passa all’Orchestra Sinfonica Rossini che, alle ore 17:00 presso l’Auditorium Scavolini, terrà il tradizionale Concerto di Capodanno diretto da Enrico Lombardi, con un programma dedicato ai grandi valzer e ai brani “danzanti”.
Magia e tradizioni nel centro storico
Il weekend prosegue con appuntamenti dedicati al fascino e allo stupore:
- Venerdì 2: Spettacoli di tessuti aerei in piazzale Collenuccio e burattini in piazza del Popolo.
- Sabato 3: Un pomeriggio intenso che vedrà protagonisti i gufi in piazza del Popolo (ore 17:00), seguiti dal ritmo travolgente della pizzica e dal flashmob corale del “CoroFuori”. Per gli amanti dell’arte, inaugura alla Galleria Rossini la collettiva “Circolart Montefeltro”.
Domenica per i più piccoli e gran finale in musica
Domenica 4 gennaio sarà la giornata dei bambini con la caccia al tesoro interattiva “Incontri ravvicinati” (ore 16:00, piazza del Popolo) per scoprire il patrimonio culturale della città. Per i più sportivi torna l’atletica con la “PAF City Run”. La serata si accenderà poi con la voce del soprano Maria Bramishvili e il dj set di Angela Franchini presso la Biosfera.
Appuntamenti fissi da non perdere
Per tutto il periodo rimarranno attive le attrazioni principali che hanno caratterizzato le festività:
- Video Mapping: Spettacoli luminosi sulla facciata di Palazzo Ducale (ogni ora dalle 17 alle 21).
- Mercatini e Ghiaccio: Pista di pattinaggio in piazzale Lazzarini e mercatini in via Rossini aperti fino al 6 gennaio.
- Trenino di Natale: Tour per le vie del centro durante tutto il fine settimana.



