Monday 12 May, 2025
HomeMarcheAttualità MarchePesaro per Gaza, in centinaia al flashmob per la Palestina

Pesaro gemellata con Rafah. “Rompiamo il silenzio sullo sterminio in corso a Gaza”

Sono scesi in piazza, oggi pomeriggio, al grido di “Free Palestine”; hanno letto le parole in arabo, e in italiano tratte da “Il loro grido è la mia voce. Poesie da Gaza”; hanno sventolato i fazzoletti bianchi e rossi, le bandiere della Pace e quelle della Palestina; si sono commossi e indignati. È stata una partecipazione sentita e spontanea quella manifestata dalle centinaia i pesaresi che oggi hanno partecipato al flashmob organizzato in occasione della mobilitazione per la “Giornata dell’Europa contro il genocidio” e per l’iniziativa “L’ultimo giorno di Gaza” in piazzale Collenuccio.

Un momento voluto dall’Amministrazione, «per interrogarsi assieme su come fermare la strage e per rompere il silenzio sullo sterminio in corso a Gaza – hanno sottolineato il sindaco Andrea Biancani e le assessore Camilla Murgia e Sara Mengucci – Pesaro scende in piazza come città gemellata con Rafah, contro la violenza, a difesa dei diritti umani e ancor più della vita di tutti e dell’identità di un popolo. Grazie ai tanti cittadini che hanno fatto sentire la propria presenza e vicinanza a tutti quelli che in questo momento si trovano sotto le bombe e in particolare al popolo palestinese che, più di altri, sta subendo le barbarie, le violenze, le uccisioni e i soprusi per mano del governo israeliano di Netanyahu».

Il flashmob si è svolto per meno di un’ora; allo stesso hanno partecipato tante associazioni ed enti, tra gli altri, le “Donne in cammino per la Pace” ed Amnesty Pesaro.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.