Friday 17 May, 2024
HomeMarcheAttualità MarchePesaro: i Nameless a “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini”

La giovanissima formazione – composta da Lollo, Edo, Tommy, Guido e Simo – che conta 74 anni in 5, salirà sul palco di piazza del Popolo domenica 3 settembre, alle 22. I giovanissimi Nameless sul palco de “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini” per la chiusura del loro primo mini-tour. Il vicesindaco Vimini e il produttore e talent scout Cecchetto: «Il futuro della Musica nasce e cresce a Pesaro» 

È la città dove sono nati, dove hanno iniziato a suonare e dove si sono esibiti per la prima volta davanti a un pubblico numeroso (per “Pic Nic & Note” organizzato dal Comune il 2 Giugno al Miralfiore). Ed è qui – questa volta sul palco de “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini” domenica 3 settembre, alle 22 – che concluderanno il tour estivo organizzato da Claudio Cecchetto, il più noto talent scout d’Italia. I Nameless, formazione di 5 pesaresi classe 2008/2009, saliranno sul palco di piazza del Popolo, durante la serata finale dell’evento “su misura” dei bambini e delle bambine e dei ragazzi e delle ragazze.  

«È la prima anticipazione che sveliamo de La 1/2 Notte Bianca dei Bambini 2023 – dice Daniele Vimini, vicesindaco assessore alla Bellezza -, l’evento promosso dal Comune in collaborazione con Apa Hotels, che chiuderà il palinsesto dell’“Estate da Capitale” di Pesaro con un finale a tutto rock che abbiamo deciso di affidare a questo giovane gruppo di talenti. I Nameless sono un sogno che prende forza dallo spirito creativo della nostra città, dall’aria di musica che si respira per le vie di Pesaro, dalle opportunità che “La natura della cultura” del territorio sa dare. Sarà una bella dimostrazione e un bello sprone per le famiglie che ci raggiungeranno e uno spettacolo che regaliamo a tutta la città». 

A comporre i Nameless sono: Lorenzo Schiesaro (frontman e chitarra acustica), Edoardo Ricciarini (basso e chitarra ritmica), Tommaso Santini (chitarra solista), Guido Rastelletti (batteria e cori) e Simone Bellachioma (tastiere). La loro età complessiva, 74 anni, è quasi la stessa di colui che li ha scoperti e che ha loro regalato una mini-tournee estiva, Claudio Cecchetto (71 anni). «Sarà un caso ma forse è più una coincidenza che da Pesaro, Città creativa della Musica UNESCO e Capitale italiana della cultura 2024, arrivi la mia nuova scommessa musicale: i Nameless – sottolinea Claudio Cecchetto, produttore discografico, imprenditore, dj e talent scout -. La giovane band formata da Lorenzo, il frontman, Edo, Tommy, Guido e Simo, che ho scoperto in questa città solo poche settimane fa, sta facendo la sua prima mini-tournee sulla costa romagnola; tournee che si concluderà nelle Marche e proprio nella loro città per una “chiusura tour” giovane quanto loro. Quella del 3 settembre a La 1/2 Notte Bianca dei Bambini, di fronte al loro pubblico che li vede nascere e che crescerà con loro. Che sia un caso o una coincidenza, è comunque il futuro che nasce e cresce a Pesaro». 

Bio dei Nameless

Quattro ragazzi –  Lorenzo (Lollo), Guido, Tommy ed Edo (classe 2008/ 09) – in una sera di giugno 2022, dopo l’esame di terza media, si trovano a eseguire una jam session con altri studenti. Terminata, rimane nell’aria una soddisfazione pulita e sincera. Quella stessa notte, a pochi passi dal Conservatorio Rossini, Lorenzo riceve un whatsapp da Edo: «Mettiamo su una band?». Lorenzo accetta la proposta e dopo pochi giri di lancette aderiscono al gruppo tutti gli altri. Non si conoscono ancora le dinamiche, gli impegni, sta tutto in quella passione nel parlare di band che crea un’energia positiva e li proietta all’inizio di un sogno. Lollo (il frontman), Guido (percussioni), Tommy (chitarra solista) Edo (chitarra ritmica e basso) si ritrovano nella sala prove ricavata nel retrobottega di un falegname che realizza tamburi per batterie (complici involontari una mamma cantante e un nonno batterista). I ragazzi provano e riprovano senza fermarsi – e senza paura delle alzatacce per andare a scuola – cover dei Coldplay, Imagine Dragons, Pinguini Tattici Nucleari, il Tre, Mäneskin. Nel frattempo aumenta l’ansia per scegliere il nome della band. Genitori e amici chiedono di settimana in settimana: «Ma come vi chiamate?». Il nome non esce fino a quando, durante una sessione di prove, Tommy prende un gessetto e sulla lavagna incide la scritta “Nameless” (Senza Nome). Dopo un anno di prove i ragazzi decidono che è giunta l’ora di affrontare un pubblico “non domestico”, supportati dai loro manager/genitori. Prima tappa un locale al mare con la collaborazione del Liceo musicale, poi un ristorante nell’entroterra pesarese, dove sul cavaliere segnaposto sul tavolo c’è scritto “Tavolo Band” e una busta con alcuni euro lasciata dal proprietario. Iniezione di fiducia nei ragazzi, che con il benefit acquistano il primo striscione con il nome della band e creano un fondo cassa per gli strumenti. Dopo un anno di esibizioni in feste di paese, strade e club, affiancati dal loro maestro di musica, il direttore d’orchestra e arrangiatore Davide Di Gregorio (che vanta collaborazioni in Rai e Mediaset, oltre che con artisti del calibro di Zucchero, Bocelli, Elodie, Emma, etc …), iniziano a scrivere e provare il loro primo brano inedito: “Quando mi abbandoni”. Inoltre, inseriscono un nuovo strumento, le tastiere, e le affidano ad un loro amico e coetaneo, Simone (“Simo” Bellachioma), il nuovo elemento della band. Il gruppo è pronto, il sogno continua. 

Una di queste esibizioni viene notata da un collaboratore di Claudio Cecchetto, che incuriosito li andrà ad ascoltare dal vivo in una festa a Pesaro. Cecchetto, comprende il lavoro da sviluppare, ma coglie anche nei 5 ragazzi una passione cristallina e forte. È così che, in accordo con le famiglie, affitta una sala prove e li mette subito a studiare con il loro “Safety Band” Davide Di Gregorio promettendogli uno street-tour nelle località di vacanza della Romagna già nel mese di agosto con tappe a Misano (8 agosto), Rimini (10 agosto) Cattolica (15 agosto), Santarcangelo (19 agosto), Rivazzurra (20 agosto) Rivabella (22 agosto), Gatteo Mare (23 agosto), Bellaria (31 agosto e 2 agosto).  

La band inizia la sua avventura immaginata e guidata da Claudio Cecchetto. Il “Tour” si concluderà nella loro città, Pesaro, il 3 settembre

I NAMELESS sono:  

Lorenzo “Lollo” Schiesaro (Frontman, voce solista, chitarra acustica, basso)  

Guido Rastelletti (batteria e voci)
Tommaso “Tommy” Santini (chitarra elettrica solista)
Edoardo “Edo” Ricciarini (chitarra elettrica ritmica e basso)  

Simone “Simo” Bellachioma (tastiere e cori)

Autore

Comunicato Stampa