Biancani e Mengucci annunciano: “Ci siamo, a novembre al via il primo stralcio di lavori. Oltre 700metri di pista per incentivare e rendere più sicuri gli spostamenti green casa-lavoro”
E’ quasi pronto il nuovo tratto di pista, in parte ciclabile ed in parte ciclopedonale di collegamento tra via Borgo Santa Maria (SP 423 Urbinate), strada molto trafficata, con la zona industriale di via Gabbani, che attraversa strada del Foglia e l’area sportiva di strada del Foglia.
Soddisfatta l’amministrazione comune di Pesaro, città della bicicletta, che annuncia la realizzazione del tratto con il seguente cronoprogramma: “Il primo stralcio degli interventi, del valore di circa 150mila euro per 700 metri di pista, inizieranno a novembre e dureranno circa tre mesi – così il sindaco Andrea Biancani e l’assessore alla Mobilità Sara Mengucci, dopo l’approvazione della Giunta – Un collegamento strategico pensato per incentivare e favorire gli spostamenti green casa-lavoro, che migliora l’ambiente, la qualità della vita e la sicurezza dei ciclisti e dei pedoni”.
Move on bike – la Bicipolitana lungo la valle del fiume Foglia
L’opera rientra in “Move on bike – la Bicipolitana lungo la valle del fiume Foglia“, il progetto ricreativo finanziato dalla Regione Marche nel 2018 quando Biancani era consigliere regionale.
“La Bicipolitana è un’infrastruttura del benessere nata per collegare i diversi quartieri al centro e al mare, poi, negli anni, è stata potenzia, ampliata e ripensata per collegare tutto il territorio, diventando un progetto che ha fatto scuola in Italia.
Una risorsa preziosissima di promozione per il comune e la provincia, per questo è importante che anche i quartieri meno centrali, come Borgo Santa Maria, siano collegati alla rete di ciclabili per poterne beneficiare sia per il trasporto lavorativo che per il tempo libero e lo sport.
In quest’ottica il Comune di Pesaro continuerà ad investire sulle manutenzioni per sistemare i tratti di Bicipolitana già esistenti, a concretizzare i fondi ottenuti e intercettarne di altre per creare nuovi tratti e collegamenti anche con i quartieri collinari“.