Wednesday 16 July, 2025
HomeMarcheAttualità MarchePesaro conferisce la Cittadinanza onoraria al 28° Reggimento “PAVIA”

L’assegnazione sarà celebrata venerdì 18 luglio, alle ore 18.30 in piazza del Popolo. Biancani e Belloni lanciano l’appuntamento in piazza per far festa insieme ai 500 nuovi pesaresi

Pesaro si prepara a far festa per accogliere il suo nuovo Cittadino onorario, il 28° Reggimento “Pavia”. L’appuntamento è per venerdì 18 luglio, alle ore 18.30, in piazza del Popolo con un evento promosso dal Comune per onorare il riconoscimento assegnato dal Consiglio comunale che, il 17 giugno scorso, ha votato la delibera presentata dal sindaco Andrea Biancani.

«Siamo davvero felici di questo momento pubblico – sottolineano il sindaco e il presidente del Consiglio comunale Enzo Belloni – che vedrà la presenza delle più alte istituzioni del Reggimento in piazza del Popolo insieme alle 500 unità che compongono il “PAVIA” e ai pesaresi che invitiamo a partecipare. Sarà un bel modo per ringraziare quanto fatto dal 28°, oggi uomini e donne che compongono la nostra famiglia e che sono riuscite a integrarsi nella vita sociale della città, svolgendo spesso funzioni di supporto e sostegno alle realtà del terzo settore quali il Banco Alimentare, le associazioni che si occupano di disabilità, le scuole, le realtà sportive e, in generale, con la comunità pesarese tutta».

Il conferimento della Cittadinanza onoraria avrà prima un momento istituzionale che si svolgerà (su invito) nella sala del Consiglio e un secondo momento “di festa” che si terrà in piazza del Popolo, alle 18.30 quando saliranno sul palco della Biosfera il presidente Belloni, il sindaco Biancani e il comandante del 28° Reggimento Colonnello Antonio Di Leonardo.

In occasione dell’evento, verrà allestita una mostra statica degli assetti specialistici del 28° Reggimento “PAVIA” che sarà possibile visitare dalle ore 17.00. Saranno presenti le voci di Radio Esercito, la web-radio istituzionale che racconta con uno stile semplice e lineare le numerose attività dell’Esercito Italiano.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.