Thursday 2 May, 2024
HomeMarcheAttualità Marche“Pecore a puà”, torna il Festival nel borgo di Bacciardi

Da venerdì 28 a domenica 30 luglio concerti, escursioni, artisti in mostra, laboratori, artigianato, mercatini, stand gastronomici

Nel piccolo e splendido borgo abitato da appena sette persone, nel comune di Piobbico, alle pendici di Monte Nerone, da venerdì 28 a domenica 30 luglio, torna l‘attesissimo Festival delle Pecore a Puà, giunto alla sua settima edizione.

In programma concerti, escursioni, artisti in mostra, laboratori, artigianato, mercatini, stand gastronomici. Appuntamenti dedicati a grandi e piccoli, ad iniziare da camminate immersi nella natura, possibilità di fare arrampicate, laboratori di ceramica, sand painting o yoga in luoghi suggestivi.

Il Festival si apre ogni giorno alle ore 17 con l’apertura del Mercato dell’Arte e degli stand gastronomici con prodotti e vini locali e si chiude con l’ultimo appuntamento in programma alle ore 23.30 in piazzetta con Dj set per ballare fino a tarda notte.

Negli anni novanta del secolo scorso – racconta Andrea Malcisi, presidente dell’associazione Piccole Utopie Anomale che cura l’organizzazione – i borghi appenninici vengono abbandonati, gli abitanti scendono a valle. Nel 2012 un gruppo di persone risale quelle stesse valli verso la montagna, scopre e occupa i luoghi abbandonati, Bacciardi è uno di questi.

L’associazione che ogni anno organizza il Festival – continua- chiede alle case arrampicate sulla montagna di rivivere e vibrare e lo fa attraverso la musica e i numerosi concerti che propone, mediante il teatro per mettere in scena i cambiamenti del lavoro agricolo, si serve del cinema, della letteratura e della fotografia per raccontare il territorio, del cibo e del vino per narrare la terra, chiede ai bambini di arrivare numerosi e prendere parte ai laboratori pensati per loro. La settima edizione unisce le genti e la montagna in una grande, grande festa aperta a tutti coloro che vogliono risalire le valli”.

L’ingresso è a offerta libera. Nei giorni del Festival per raggiungere Bacciardi sarà disponibile un bus navetta.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.