Da venerdì 28 a domenica 30 luglio concerti, escursioni, artisti in mostra, laboratori, artigianato, mercatini, stand gastronomici
Nel piccolo e splendido borgo abitato da appena sette persone, nel comune di Piobbico, alle pendici di Monte Nerone, da venerdì 28 a domenica 30 luglio, torna l‘attesissimo Festival delle Pecore a Puà, giunto alla sua settima edizione.
In programma concerti, escursioni, artisti in mostra, laboratori, artigianato, mercatini, stand gastronomici. Appuntamenti dedicati a grandi e piccoli, ad iniziare da camminate immersi nella natura, possibilità di fare arrampicate, laboratori di ceramica, sand painting o yoga in luoghi suggestivi.
Il Festival si apre ogni giorno alle ore 17 con l’apertura del Mercato dell’Arte e degli stand gastronomici con prodotti e vini locali e si chiude con l’ultimo appuntamento in programma alle ore 23.30 in piazzetta con Dj set per ballare fino a tarda notte.
“Negli anni novanta del secolo scorso – racconta Andrea Malcisi, presidente dell’associazione Piccole Utopie Anomale che cura l’organizzazione – i borghi appenninici vengono abbandonati, gli abitanti scendono a valle. Nel 2012 un gruppo di persone risale quelle stesse valli verso la montagna, scopre e occupa i luoghi abbandonati, Bacciardi è uno di questi.
L’associazione che ogni anno organizza il Festival – continua- chiede alle case arrampicate sulla montagna di rivivere e vibrare e lo fa attraverso la musica e i numerosi concerti che propone, mediante il teatro per mettere in scena i cambiamenti del lavoro agricolo, si serve del cinema, della letteratura e della fotografia per raccontare il territorio, del cibo e del vino per narrare la terra, chiede ai bambini di arrivare numerosi e prendere parte ai laboratori pensati per loro. La settima edizione unisce le genti e la montagna in una grande, grande festa aperta a tutti coloro che vogliono risalire le valli”.
L’ingresso è a offerta libera. Nei giorni del Festival per raggiungere Bacciardi sarà disponibile un bus navetta.