Friday 17 May, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheOpen week per le malattie cardiovascolari, visite gratuite ad Ancona

Dal 26 settembre visite gratuite in circa 140 Ospedali con il Bollino Rosa. L’Azienda Ospedaliera delle Marche aderisce all’iniziativa

Il 29 settembre si celebra nel mondo la Giornata mondiale del Cuore. In tale occasione, circa 140 tra gli ospedali contrassegnati dal Bollino rosa di fondazione ONDA aderiscono all’(H)Open Week dedicato alle malattie cardiovascolari, con l’obiettivo di promuoverne l’informazione, la prevenzione e la diagnosi.

Dal 2007, Fondazione ONDA attribuisce il riconoscimento rosa agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili. Negli anni, questo ha dato vita ad un network del quale fanno attualmente parte 354 strutture ospedaliere impegnate nel sostegno di un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabili per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini.

Degli ospedali con il Bollino Rosa, sono circa 140 quelli che aderiscono alla settimana di prevenzione e diagnosi delle malattie cardiovascolari che si svolgerà dal 26 settembre al 2 ottobre. Tra questi, anche l’Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche con un focus rivolto all’aneurisma aortico addominale.

Il 27 settembre, dalle ore 9 alle 17,30, la Chirurgia Vascolare dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche offrirà gratuitamente visite, consulenze e colloqui in presenza. Le visite sono rivolte ad una popolazione sopra i 50 anni di età con familiarità per aneurisma aortico o con fattori di rischio cardio-vascolare che non abbiano mai eseguito screening per aneurisma dell’aorta.  

E’ necessaria la prenotazione, che potrà essere effettuata dal 18 al 22 settembre, telefonando ai seguenti numeri: 0715965680, 0715963156.   Le visite saranno effettuate presso l’Ambulatorio di Chirurgia Vascolare, posto al quinto piano dell’Ospedale di Torrette.                        

Gli orari e le modalità di prenotazione saranno disponibili a partire dal 13 Settembre anche sul sito www.bollinirosa.it

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.