Friday 14 June, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheNotte bianca ad Ancona, la musica protagonista delle piazze del centro

Una notte di musica, sport e storia. In Piazza Cavour l’evento della serata con lo Zoo di 105

Con un programma in via di definizione, sono state condivise le iniziative che animeranno la Notte bianca di Ancona. Si terrà sabato 7 ottobre dalle 17.00 fino a dopo la mezzanotte. Filo conduttore dell’edizione 2023, sarà la musica, di genere diverso in ogni piazza della città.

Piazza Cavour sarà il punto di riferimento dell’evento e accoglierà l’evento centrale della serata alle 23,30 con lo Zoo di 105 e radio 105 network.

Il rock sarà la colonna sonora di piazza Pertini, con una serie di gruppi sul palco, che si alterneranno fino alle 21,45 nello spazio animato anche dallo street food organizzato dai commercianti della piazza.

Piazza Roma sarà invece dedicata alle famiglie e ai bambini: ospiterà le esibizioni delle scuole musicali dalle 18 alle 21,30 e poi gruppi di musica pop, che si avvicenderanno fino alle 23,30, mentre nel lato vicino al Rettorato si esibiranno la pole dance e altre scuole di danza.

Alcune formazioni acustiche chitarra e voce saranno la nota distintiva di piazza San Francesco, dalle 19 alle 22 mentre Piazza del Plebiscito ospiterà il jazz e il blues a partire dalle 18,30 fino alle 20,45 ed un dj set dalle 22.00. In piazza del Papa infine, si esibirà nel pomeriggio il tenore David Mazzoni.

Attorno a questa varietà musicale che animerà il centro, si svilupperanno le proposte dei commercianti, i mercatini, piccoli spettacoli e iniziative diffuse dedicate ai bambini e alle famiglie.

Sport e visite notturne della città

Insieme alla musica, lo sport e la storia di Ancona saranno protagonisti.

In programma, un’esibizione di scherma con il Campione ed atleta del Club scherma Jesi Tommaso Marini e una serie di visite guidate alla scoperta della città.

In particolare, le visite saranno effettuate in notturna insieme a guide munite di torce per illuminare, di volta in vota, i singoli spazi e monumenti storici che caratterizzano la storia, l’architettura e l’urbanistica della città; una sessione di orienteering, organizzata dall’associazione Picchio verde, che è già stata presente nel centro storico di Ancona e di altre città marchigiane con competizioni nazionali della disciplina.

Il punto di ritrovo per quest’ultima attività è Piazza Roma e l’appuntamento è per le 20,30, con partenza alle 21, dopo una breve spiegazione.

Sarà aperta inoltre la Pinacoteca civica Francesco Podesti: dalle ore 20 alle 23 è prevista un’apertura straordinaria gratuita (regolare apertura dalle 10 alle 19 con biglietto ridotto € 3.00), mentre alle 21,30 è in programma una Visita guidata ai capolavori della pinacoteca. Il costo è di 7 euro, solo su prenotazione al numero 071 2225047 e alla mail museicivici.ancona@gmail.com .

Anche il Museo Archeologico sarà aperto con orario continuato dalle 8,30 alle 23,30. Si potrà accedere con biglietto ordinario.

Per l’occasione il Museo propone inoltre, in collaborazione con l’Accademia di Danze Ottocentesche di Ancona, l’evento “Il ritorno delle feste a Palazzo Ferretti – Musiche e danze in costume d’epoca per rivivere le atmosfere dell’Ancona ottocentesca”.

I posti sono limitati ed è quindi consigliata la prenotazione allo 071 202602.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.