Hanno partecipato da tutta Italia, il 1 maggio, per l’iniziativa “Stop ai biolaboratori”.
La prima manifestazione “Stop ai biolaboratori in Italia” ha scelto Pesaro, il 1 maggio 2023, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, per dire no alla realizzazione di un biolaboratorio a Torraccia.
La manifestazione è stata organizzata da un’associazione di volontariato che prende il nome di “Atto primo: salute, ambiente, cultura”. Spiega così la prima delle inziative che chiameranno a manifestare in tutto il territorio nazionale, dopo Pesaro.
“In Italia, vorrebbero costruire un bio-laboratorio BSL3, 3+ o 4 in ogni regione. Pesaro, Perugia, Siena, Trieste, sono solo l’inizio. Creare nuovi costrutti chimerici con alterate capacità di infezione, trasmissione e replicazione in decine di strutture sparse per tutto il territorio è assolutamente rischioso per la salute umana, degli animali e dell’ambiente. Se dovesse accadere un incidente di laboratorio, assisteremmo a una seconda Wuhan e ci precipiteranno in un nuovo incubo pandemico”.
Il corteo del 1 maggio si è snodato da piazzale Stefanini nella zona del multiplex e della vitrifrigo Arena. Circa 5mila le presenze da tutta Italia ed ha visto la collaborazione di molte associazioni.